Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pikkanapa: dove peperoncino e canapa vanno a braccetto

Tra peperoncino e canapa esiste quella che potrebbe definirsi una corrispondenza di amorosi sensi: "Capsaicina e cannibidioli agiscono sugli stessi recettori. Ecco come si spiega che i soggetti più sensibili al piccante siano anche quelli più ricettivi alle proprietà della canapa". E' quanto sostiene Leonardo Brunzini, agronomo e presidente dell'Associazione culturale Pika Mas. Egli stesso tra i maggiori collezionisti di peperoncino (con ben 296 varietà), collabora anche con l'Accademia italiana di questa spezia.

"Non sono certo ai livelli di Massimo Biagi, ricercatore dell'Università di Pisa, che ai peperoncini ha dedicato tutta la vita e che possiede la più grande collezione esistente in Italia. Ma faccio del mio meglio per distinguermi a livello regionale, le Marche".

Proprio in provincia di Ancona, a Jesi, Brunzini e la sua Associazione organizzano ogni primo fine settimana di settembre la fiera e mostra mercato del Peperoncino e della Canapa, denominata PIKKANAPA. La manifestazione si svolge in tre piazze nel centro storico di Jesi e, nell'edizione 2016, ha visto la presenza di oltre cinquanta espositori tra aziende agroalimentari, vivaisti, street food e artigiani del tessile, che hanno proposto al pubblico i molteplici utilizzi delle due piante dalle mille proprietà.

Continua a leggere su canapaoggi.it
Data di pubblicazione: