Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il primo seminario tecnico

La Spagna potrebbe produrre mandarini Orri di qualita' paragonabile a quella israeliana

Con la produzione di mandarini Orri e la campagna di commercializzazione in pieno corso, l'associazione di produttori Orri Running Committee (ORC) ha organizzato il primo seminario tecnico sulla coltivazione di questa varietà.

"Il mercato sostiene che si tratti della varietà migliore di mandarini in questo periodo dell'anno e ciò si riflette sui prezzi. L'obiettivo - ha dichiarato Guillermo Soler, direttore generale di ORC - è mostrare gli strumenti necessari per soddisfare le aspettative di mercato e ottenere un prodotto premium, dotato cioè di una qualità superiore".



Spagna e Portogallo sono gli unici Paesi autorizzati a produrre mandarini Orri nel bacino del Mediterraneo, oltre a Israele,
il Paese dove è stata sviluppata la varietà. "Chi sa come coltivarli è in grado di produrre mandarini della stessa qualità degli Orri israeliani - ha affermato Soler - La produzione di questa varietà in Spagna è ancora relativamente nuova, perciò è importante che i produttori imparino come trarre vantaggio dalle diverse caratteristiche della varietà". 

Il seminario si è concentrato sulle tecniche necessarie per ottimizzare la produzione delle aziende agricole produttrici di mandarini Orri, migliorando l'allegagione dei frutti.

A questo fine, due esperti in tecniche di coltivazione della varietà, Vicente Pascual, con un'ampia conoscenza della varietà Orri nelle regioni di Valencia e Murcia, e Juanma Das, con un'esperienza estesa su questo mandarino nell'area dell'Andalusia, saranno responsabili di questi seminari formativi. I seminari affronteranno problematiche particolarmente rilevanti nel miglioramento della qualità dei mandarini Orri, come i diversi modelli disponibili sul mercato e il loro impatto sulla qualità del frutto, come effettuare la piantagione per sfruttare il pieno potenziale del frutto, o i metodi migliori di potatura.



Nonostante il grande interesse da parte dei coltivatori spagnoli per la coltivazione di questa varietà, Guillermo Soler ha sottolineato che, per il momento: "un aumento della quota delle licenze per la varietà non è in programma in Spagna e Portogallo. Israele ha fissato il numero degli alberi in licenza nei due Paesi europei a 1,3 milioni".

La prima di queste sessioni informative è stata tenuta il 23 febbraio scorso a Valencia e ha visto la partecipazione di 150 persone, più di quanto ci si aspettasse. L'evento ha fornito ai professionisti l'opportunità di condividere le loro esperienze.

La linea di lavoro seguita dall'ORC, che è stato costituito solo un anno fa, si basa su tre pilastri fondamentali secondo Guillermo Soler: "In primo luogo continueremo a lavorare per assicurare che la normativa di produzione e riproduzione di questa varietà protetta sia rispettata. In secondo luogo, vogliamo fornire ai produttori le conoscenze necessarie per coltivarle e in terzo speriamo di mettere molto presto in piedi azioni promozionali solide per il sostegno alla varietà".
Data di pubblicazione: