Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cascina Amaltea: il suo Giardino Astrobotanico e i sapori della Valle Sacra fra le Alpi Graie, nel Torinese

Piemonte, in piena Valle Sacra nell'area delle Alpi Graie. Qui si trova il comune di Borgiallo, nel Torinese, luogo dove fiorisce l'Azienda Agricola Cascina Amaltea che ha fatto dei piccoli frutti, della cura maniacale di frutta e fiori, il cuore del suo lavoro regalando sensazioni uniche al palato.



I punti di riferimento immediati dell'azienda sono Piero Tapparo, Daniela Giglio e la figlia Ialisa Tapparo, anche se in famiglia ci sono altre quattro figlie. Un lavoro duro, ma anche esaltante, che ha radici profonde in una tradizione familiare lunga oltre 60 anni.


Piero Tapparo, Daniela Giglio e Ialisa Tapparo

Agli inizi, considerando il passato storico di questa realtà, l'impresa si occupava prevalentemente di pecore e capre, "la svolta nel 1983 e, successivamente, nuova tappa nel 1993, dirottando così il lavoro dell'azienda alla frutta – racconta Daniela Giglio – Mirtilli, lamponi sfruttando la contigua area collinare, ribes, fragole, uva spina, more, nocciole, poi le mele da antichi frutteti di zona. A tutto questo si è affiancata la lavorazione dei prodotti dell'orto".


E, come la famiglia tiene a sottolineare, tutta la materia prima utilizzata non subisce alcun trattamento: dalla terra va al laboratorio e poi nei vasetti e nelle bottiglie, senza che niente di estraneo venga aggiunto. Si prendono cura della natura... con i mezzi che la sola natura dà.



Per arrivare alla Cascina Amaltea si deve percorrere parte della verdissima campagna utilizzando la strada comunale che da Borgiallo va in direzione del Santuario di Santa Elisabetta. Nella famiglia Tapparo sono tutti vegetariani, amano la produzione genuina, i frutti e la bellezza della terra e nel 1984 hanno concentrato tutta l'attività proprio nell'attuale cascina posta a una quota di 700 metri, fra boschi e colline.


Il Giardino Astrobotanico

Qui hanno arricchito il sito con un progetto didattico che hanno chiamato "Giardino Astrobotanico" con l'obiettivo di divulgare la conoscenza delle erbe officinali: ogni varietà botanica è connessa a uno dei quattro elementi fondamentali e ai segni zodiacali che vengono "ricamati" nelle loro forme grazie al disegno tracciato con piante collocate nel giardino stesso. Il progetto è a disposizione anche delle persone diversamente abili.



Ricca l'offerta-collezione di prodotti a tutto gusto, circa 60, fra confetture, composte, succhi di frutta, frutta sciroppata, conserve agrodolci, salse e sottolio. C'è l'imbarazzo della scelta, anche perché molti abbinamenti di sapori sono la concretizzazione dell'estro e della sperimentazione casalinga.



"Iniziando dall'orto, utilizziamo le Zucchine Trombetta di Albenga, dal gusto molto dolce e delicato, per farne un sottolio particolare al palato, esaltato dall'abbinamento con uvetta e pinoli – racconta Daniela – o le zucchine classiche sempre in agrodolce ma con cipolla e origano. Poi un altro prodotto tipico, l'Antipasto piemontese da ricetta di famiglia, che vede una serie di verdure in bagno di pomodoro: carote, cipolle, fagiolini, peperoni, sedano e cavolfiori".



"Una particolarità assoluta è L'Oro di Lavanda, una gelatina creata appunto con i fiori di questa pianta, molto morbida. Si utilizza in abbinamento a formaggi di capra e di pecora – descrive Daniela – La Composta di Lavanda è buona sia sul pane che come accompagnamento a formaggi freschi". Viene poi combinata alla mela per un'altra crema dal gusto carezzevole.



"Nella linea composte, salse e gelatine da abbinamento, anche la Salsa Speziata allo Zenzero utilizzando un frutto antico originario del nostro territorio, il 'Ramassin' – prosegue – E' una varietà di piccola prugna: ci creiamo la base per questa crema da abbinare a formaggi delicati".



Non finiscono qui i prodotti che rappresentano l'unione di sapori tradizionali in nuove combinazioni. Si continua con L'Ajet, salsa composta da foglie dell'aglio ursino raccolte a inizio primavera, poi il Chutney di Mirtillo (mirtilli, cipolle e spezie) molto saporito e il Chuteny di Frutti Rossi (fragole, lamponi, peperoni e spezie) spiccatamente agrodolce.


Succo Limpido di Mirtillo

Fra gli altri esempi possibili, la frutta da bere, come il Succo Limpido di Mirtillo senza zucchero aggiunto, estratto a vapore, da qui la sua limpidezza, molto concentrato, in bocca puro frutto. Sempre il mirtillo viene utilizzato per la composta, la composta senza zucchero, il succo con polpa e la composta di frutti di bosco. Fra gli altri succhi, con solo polpa, acqua e zucchero di canna, albicocca, fragola, mela, pera, lampone, mora.



Altra linea è quella della Mela, motivo per occasioni multiple dedicate al palato grazie alle composte di sola mela, mela e lavanda, mela e kiwi, mela e cannella, il succo-polpa e la gelatina di mela che alla Cascina Amaltea consigliano in abbinamento con i vol-au-vent ripieni di formaggio fuso.



"Stiamo sperimentando una linea di composte completamente senza zuccheri aggiunti – aggiunge Daniela - Per ora abbiamo il mirtillo, la prugna Ramassin e la ciliegia. Infine le cotognate che stanno segnando un grande ritorno e le salse di pomodoro, dalla classica passata a quelle con melanzane o alle erbe".



Tanto per gradire e chiudere dolcemente, ci sono anche la Crema di Pera al Cioccolato, la Marronita (confettura di castagne), l'abbinamento mela e liquirizia, poi castagne, pere e ciliegie sciroppate.



Nel loro laboratorio di trasformazione che alla Cascina Amaltea utilizzano anche per la lavorazione della materia prima di altre aziende, il metodo di preparazione per confetture e composte si basa su un banco multifunzione che lavora per estrazione di acqua dai frutti, cottura per depressione fra i 60 e i 74 gradi centigradi. In questo modo il prodotto si concentra, non arriva all'ebollizione, gli zuccheri non si caramellizzano: la frutta fresca mantiene tutte le sue caratteristiche nutritive e le proprietà peculiari.



Pastorizzazione a 80 gradi centigradi, temperatura raggiunta in pochi minuti, ma solo dopo l'invasettamento (di regola sempre a mano). Per i succhi di frutta alla Cascina Amaltea utilizzano una centrifuga a freddo.



Mercati locali, partecipazione ad alcuni eventi in Italia, negozi e punti specializzati che siano da perfetta cornice per questa tipologia di prodotto: questi i canali di vendita privilegiati dell'azienda.



Contatti:
Azienda Agricola Cascina Amaltea
via Cossi 91
Borgiallo (TO)
Tel.: 0124 699508
Cell. Daniela: 347 4257550
Cell. Ialisa: 340 9021044
Email: piccoli-frutti@tiscali.it
Web: www.piccoli-frutti.it



Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: