Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Radicchio rosso di Chioggia TT 4010 F1: una proposta T&T di elevata adattabilita'

Dopo averne avviato le prime coltivazioni commerciali nell'autunno del 2015, la ditta sementiera T&T® s.r.l. Agricola ha introdotto sul mercato italiano il Radicchio rosso di Chioggia TT 4010 F1.



Renzo Lazzarin, direttore commerciale e marketing di T&T ci dice: "Il 2016 ha rappresentato il primo anno di coltivazione estesa della varietà, durante il quale TT4010 è stato coltivato in tutti gli areali di produzione, sia in primavera sia in autunno, confermando le sue doti di adattabilità".

La caratteristica vincente di questo radicchio è infatti proprio l'elevata adattabilità. Sulla base dei risultati di campo dei primi due anni di commercializzazione, TT 4010 F1 si conferma come un ibrido idoneo a essere coltivato in tutti gli areali di produzione, inserito in programmi sia primaverili che estivo-autunnali.



Eduardo Nunez, responsabile per lo sviluppo prodotti Centro-Sud Italia ed Estero, sottolinea: "Potremmo definire TT 4010 F1 un prodotto 'globale', pur con l'esigenza di adottare, per ogni epoca e areale, gli adeguati posizionamenti di epoca e l'adozione delle necessarie pratiche colturali atte a garantire performance in linea con le richieste del mercato".

Oltre che in Italia TT 4010 F1 sta confermando le sue peculiarità produttive e qualitative anche negli areali di produzione sia europei che americani e asiatici, grazie ad un'elevata efficienza produttiva ed elevato peso specifico.



Per quanto riguarda gli ettari attualmente in produzione, TT4010 F1 è ancora un prodotto giovane in piena fase di sviluppo ma, come dichiara Lazzarin: "In Italia, grazie alle sue qualità, è già passato dai pochi ettari del primo anno di produzione, a diverse centinaia di ettari nel 2016 e il 2017 è iniziato con un ulteriore trend di crescita. Anche all'estero la produzione sta crescendo rapidamente".

"Possiamo affermare che - precisa Nunez - considerando tutti gli areali di produzione, TT 4010 F1 può garantire la presenza sul mercato da maggio a ottobre, periodo che può essere garantito e leggermente esteso grazie anche alle ottime doti di shelf-life in post raccolta".



Insieme al resto della "famiglia di Ibridi T&T", TT 5010 F1, TT 4070 F1, TT 5070 F1, XP 18 F1 e XP 20 F1, la produzione di Radicchio rosso di Chioggia *completamente Italiano*, risulta oggi continua e garantita durante TUTTO l'anno solare.

Clicca qui per scaricare il catalogo prodotti a foglia.

Il responsabile per lo sviluppo prodotti Nord Italia, Samuele Bonato, aggiunge: "La pezzatura e omogeneità del prodotto rendono TT 4010 F1 particolarmente indicato per il mercato fresco, in quanto il prodotto si adatta e agevola le diverse tipologie di confezionamento richieste dal mercato. Le caratteristiche di sapore e croccantezza garantiscono inoltre il gradimento del consumatore. Le rese produttive di campo e in trasformazione legate alla struttura delle foglie, la continuità di produzione, le doti di shelf-life e, soprattutto, l'eccezionale e distinguibile colore rosso, rendono TT 4010 F1 adatto e apprezzato anche per impieghi in IV gamma".



Lazzarin conclude: "Sulle caratteristiche del prodotto abbiamo già detto; ulteriori plus del prodotto possono essere identificati nel fatto che TT 4010 F1 è un ibrido Made in Italy che deriva da una ricerca 100% italiana, prodotto in Italia per il mercato globale. Le caratteristiche di sanità e tolleranza alle principali fitopatie lo rendono adatto a programmi di produzione integrata atti a soddisfare le crescenti richieste di sostenibilità delle produzioni, come pure a programmi a residuo controllato".

Contatti:
T&T® s.r.l. Agricola

Viale del Popolo, 65/2
45010 Rosolina (Rovigo)
Tel.: +39 0426 664111
Fax: +39 0523 573285
Email: commerciale@vegetableseeds.it
Web: www.vegetableseeds.it

Direzione commerciale e marketing:
Renzo Lazzarin
Mob.: +39 337 1609504
Email: renzo.lazzarin@vegetableseeds.it

Sviluppo prodotti Nord Italia:
Samuele Bonato
Mob.: +39 347 1019627
Email: s.bonato@vegetableseeds.it

Sviluppo prodotti Centro-Sud Italia ed Estero (EAME e LATAM)
Eduardo Nunez
Mob.: +39 334 1452782
Email: e.nunez@vegetableseeds.it