Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Open Day Syngenta nel sud est siciliano per dare ai produttori la possibilita' di fare... Tredicy!

E' stata una giornata dedicata all'informazione e alla presentazione dei prodotti Syngenta, quella trascorsa lo scorso 23 febbraio presso l'Azienda Agricola Contrade (OP Ioppì), situata nell'agro di Acate (RG).

Moltissimi i produttori invitati che hanno aderito all'iniziativa per conoscere i prodotti e servizi forniti da Syngenta ai propri clienti. Al centro della promozione però, ancora una volta, c'era il pomodoro ciliegino Tredicy, una varietà che continua a suscitare grande interesse tra i produttori agricoli dell'intera Sicilia sud orientale. 



La curiosità suscitata da una comunicazione a livelli elevatissimi, ma anche dal semplice passaparola, lo scambio spontaneo di notizie positive circa la qualità premium di Tredicy, hanno indotto Syngenta a organizzare una serra vetrina per far toccare con mano questo ciliegino che sintetizza la tradizione del pomodorino siciliano



Infatti quasi tutti i presenti hanno voluto assaggiare il frutto, raccogliendolo direttamente dalla pianta, senza troppi indugi (come del resto si fa in campagna), per assaporalo personalmente. I giudizi sono stati estremamente positivi e, a convincere ulteriormente i piccoli, medi e grandi produttori intervenuti, è stato l'aspetto estetico del grappolo, dal rachide robusto, verde intenso ed elegante.

Le domande più frequenti rivolte dai produttori ai tecnici Syngenta, sempre disponibili e professionali, hanno riguardato i connotati di produzione, resa e resistenza. 



Il prodotto presenta una buona resistenza alle principali fitopatologie che possono interessare le colture di pomodoro, poiché si tratta pur sempre di un ibrido moderno, al passo con le esigenze di produzione contemporanee. Cionondimeno, l'obiettivo di Tredicy, al di là della resistenza, è quello di puntare sul gusto.


Lo staff dei professionisti Syngenta presenti all'Open Day. In alto da sx: Giovanni Di Giacomo, Diego Cani, Bartolomeo Arrabito, Giuseppe Lo Brutto, Vincenzo Zangari, Fabio Putrino. In basso da sx: Sergio Ruffo, Andrea Launeck, Giovanni De Caro, Ciro Santoro, Filippo Alfieri. 

Da una ricerca di mercato che ha tenuto conto dell'evoluzione nella scelta del consumatore finale, sempre più propenso a un'alimentazione di qualità, si è passati alla sperimentazione proprio in una stazione di ricerca di Acate. Qui, nella patria dell'ortofrutta di eccellenza, si è valutata la particolare interazione della varietà con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, uniche al mondo, che permettono di assimilare Tredicy a varietà premium e siciliana al 100%.



Tredicy si presta ai trapianti dai primi di settembre a tutto ottobre ed è una varietà particolarmente indicata per le coltivazioni a ciclo lungo, che dà una elevata redditività, a fronte di una discreta facilità nella coltivazione. Le bacche di colore rosso intenso, dal sapore straordinario, pesano mediamente da 16 a 22 gr. Questo ciliegino, peraltro, si è già fatto notare nelle fiere internazionali di settore e, fin da subito, non ha mancato di dare le prime soddisfazioni di natura commerciale. 



L'Open Day si è trasformato anche in un momento didattico extracurriculare per una scolaresca (vedi foto sotto), dell'Istituto Agrario di Scicli che, accompagnata dai propri docenti, ha avuto modo di assistere a una lezione tenuta dai professionisti della Syngenta, all'interno della serra vetrina.