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I consumatori UE non sanno come mangiare un pomelo

La società cinese di produzione ed esportazione di pomelo Xiamen Sonpy è stata fondata nel 2005. Rappresenta un player significativo nel settore ed esporta 1.000 container all'anno in Europa, Russia e sul mercato canadese. Oltre ad approvvigionarsi da oltre 30 coltivatori di pomelo, la società coltiva questo agrume su circa 40,5 ettari a Pinghe, tutti certificati GlobalGAP. In Europa Xiamen Sonpy fornisce supermercati e distributori.

La stagione d'esportazione dei pomelo cinesi in Europa va dalla fine di luglio alla fine di dicembre. L'export in Russia può durare fino a febbraio. La raccolta solitamente comincia una settimana prima che il primo raccolto sia esportato. L'agrume resta nei centri di confezionamento per 7-8 giorni prima di essere caricato.



Durante il periodo di bassa stagione da febbraio a luglio, Xiamen Sonpy si prepara per la nuova stagione. Tessa Wang, direttore delle vendite internazionali per Xiamen Sonpy, ha dichiarato: "Gran parte del nostro lavoro consiste nel comunicare e formare i nostri agricoltori. Parliamo con loro di tecnologie agricole e dell'uso di agrofarmaci e fertilizzanti. Inoltre, visitiamo i vari frutteti con cui lavoriamo".



Controllo sugli agrofarmaci
"Lavoriamo con piccoli produttori. Abbiamo squadre che visitano i frutteti per istruire sull'uso delle sostanze chimiche. Ecco perché impieghiamo la maggior parte del tempo e dei nostri sforzi nei mesi in cui non si raccoglie né esporta il raccolto. La normativa di accesso al mercato UE e i controlli al confine sono rigorosi. Siccome sono oltre dieci anni che siamo sul mercato, conosciamo gli standard che dobbiamo soddisfare. La normativa di ingresso in UE viene cambiata ad anni alterni. Tramite i nostri clienti seguiamo il mercato da vicino e quando è necessario informiamo i produttori".

"Questi ultimi possono utilizzare le proprie tecniche di coltivazione. Per esempio, prima della raccolta, alcuni hanno scelto di avvolgere il pomelo in buste di carta quando sono ancora sull'albero per proteggere la scorza. Altri non lo fanno. Tuttavia, per quanto riguarda l'uso di agrofarmaci devono seguire le nostre disposizioni. In totale lavoriamo con 30 cooperative di agricoltori. Prima di caricare e lavorare il nuovo raccolto conduciamo una serie di controlli qualità. Se il frutteto consegna merci di qualità elevata, il compenso dei produttori sarà adeguato".



"Solitamente i prezzi in Cina ed Europa sono simili. Alcune volte, tuttavia, il mercato domestico si muove più velocemente. Per esempio, può succedere che le quotazioni sul mercato nazionale aumentino, mentre i prezzi in Europa rimangano indietro. Un'altra differenza è che mentre i consumatori russi e cinesi preferiscono frutti di grandi dimensioni, gli europei mostrano interesse per i calibri più piccoli".

Consumo
"Nella stagione 2015/16, il consumo totale europeo è aumentato. Le esportazioni di questa stagione sono paragonabili alla scorsa. Le ragioni principali sono i danni alle colture di pomelo causati da troppa pioggia e da una stagione cominciata con una fornitura eccessiva. Quando i prezzi sul mercato domestico sono aumentati l'export in Europa è diminuito. Anche quest'anno in tutte le zone di produzione dei pomelo le piantagioni sono aumentate".


Come pulire passo dopo passo un pomelo. Per avere un sapore più dolce bisogna eliminare tutte le parti bianche della buccia.

"Non portiamo avanti campagne specifiche di promozione, ma ci siamo impegnati nel fare vedere ai clienti stranieri come consumare un pomelo. Gli europei lo mangiano in modo totalmente diverso da come facciamo qui in Cina, e questo non fa bene al sapore del frutto. Tipicamente, la parte bianca della scorza che avvolge il frutto dovrebbe essere tolta prima del consumo. Il sapore del pomelo è al suo meglio quando gli spicchi del frutto sono pelati perché le parti bianche hanno un sapore amaro".


Sandi Lai, direttore generale di Xiamen Sonpy.

Nuovi arrivati
"Il mercato d'esportazione sta diventando sempre più competitivo. L'economia cinese ha rallentato notevolmente l'anno scorso e alcune fabbriche hanno chiuso. Alcuni hanno denaro da investire, ma nessuna attività da gestire. Parte di questi investimenti sono andati al settore del pomelo. Questi esportatori riescono a offrire i frutti a prezzi molto bassi, ma non è una situazione sostenibile. Infatti o la qualità è bassa oppure non possono fare affari in questo modo. Intanto rendono le cose più difficili per i fornitori esistenti".

Per maggiori informazioni:
Tessa Wang
Xiamen Sonpy Import & Export
Tel.: +86 1865 9200 533
Email: sales@sonpy.com
Web: www.sonpy.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: