Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 13 al 19 febbraio 2017

Buona intonazione della domanda per arance e mandarini

Nella settimana settimana del 2017 ha trovato conferma il favorevole andamento degli scambi per arance e mandarini per i quali si continua ad osservare una buona intonazione della domanda. In ulteriore assottigliamento le disponibilità per le clementine giunte ormai a fine campagna. Stabile il mercato per il Primofiore per il quale si continua a osservare una costante richiesta.

Limoni: contrazione dei listini cui ha contribuito soprattutto l'andamento flessivo registrato sulla piazza di Palermo, dove la regolare ripresa delle operazioni di raccolta ha determinato un incremento delle disponibilità sui mercati. Nelle restanti zone di produzione, invece, una discreta richiesta ha permesso ai prezzi di attestarsi sui valori precedentemente acquisiti.

Clementine: in chiusura la campagna di commercializzazione delle clementine con le ultime, ma limitatissime, quote di prodotto di varietà tardive. Le buone caratteristiche qualitative unitamente alle scarse quantità disponibili hanno permesso un agevole collocamento sulla base di prezzi stabili per il prodotto catanese. Nel palermitano invece la maggiore offerta esitata sui mercati per la regolare ripresa delle operazioni di raccolta ha determinato una flessione dei listini.

Mandarini: il mercato per il mandarino Tardivo di Ciaculli non ha evidenziato variazioni sotto il profilo sia degli scambi sia delle quotazioni. Le vendite concluse sono proseguite agevolmente in funzione di un'offerta nel complesso contenuta cui è corrisposta una discreta richiesta. I prezzi medi hanno mostrato una flessione da imputare esclusivamente alla regressione registrata per le ultime quote di varietà comune di provenienza palermitana. Su base annua invece i listini si confermano in netto rialzo.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Arance: mercato delle arance in linea con quanto registrato in precedenza. Su toni dinamici sono proseguite le vendite negli areali del Siracusano e del Catanese sia per le ultime quote di Navel sia per le pigmentate. La merce immessa sui mercati ha continuato a incontrare l'interesse della domanda che ne ha permesso un'agevole collocazione sulla base di prezzi stabili, fatta eccezione per il Tarocco Gallo di provenienza catanese, i cui corsi hanno ulteriormente teso al rialzo.

Stabile il mercato nell'agrigentino dove a causa delle avverse condizioni climatiche delle precedenti settimane si registra un'intensificazione del fenomeno della cascola dei frutti situazione che, secondo gli operatori del settore, potrebbe determinare una chiusura anticipata della campagna. Ultima settimana di raccolta nel metapontino la cui offerta ormai contenuta è stata scambiata sulla base di quotazioni stabili. Di contro un'ulteriore flessione dei prezzi ha interessato la merce di provenienza tarantina, per la quale si continua a osservare una debole richiesta.
Data di pubblicazione: