Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: raccolto record di asparagi nel 2016

Nel 2016, nel Brandeburgo sono state coltivate verdure su circa 282 ettari in più rispetto all'anno precedente. Questa espansione è stata largamente rappresentata dalla coltivazione degli asparagi.

In totale, 194 aziende agricole hanno coltivato 5.952 ettari di campi di verdure. Secondo l'Ufficio statistico di Berlino-Brandeburgo, sono state 50 le imprese orticole che hanno prodotto secondo le linee guida per una coltivazione biologica.

La produzione di asparagi è avvenuta su una superficie di 3.345 ettari. Si tratta di un incremento di quasi 484 ettari rispetto all'anno precedente. Grazie alla maggiore superficie coltivata e alla buona resa (6,5 ton per ettaro), il raccolto è stato il maggiore dal 1991, con 19.565 ton.

Per quanto riguarda i cetrioli, la seconda coltura più importante nel Brandeburgo, la superficie coltivata è stata ridotta di 48 ettari, a circa 500 ettari. La resa è stata di 70,8 ton per ettaro, rispetto a quella di 74,4 ton registrata l'anno scorso.

L'area di produzione delle carote è stata di 258 ettari ed è stata raggiunta la resa migliore dal 1991, con 62 ton per ettaro. Le ottime condizioni meteorologiche sono state fondamentali nell'assicurare l'ottimo raccolto.

Sono 67 le aziende agricole che producono verdure in serra a Brandeburgo, dove la produzione avviene su 47 ettari. In totale, sono state raccolte 14.867 ton di verdure. Questa cifra è superiore di quasi 2.460 ton rispetto all'anno precedente. Il prodotto principale è stato il pomodoro, con 29 ettari, e peperoni e cetrioli, ognuno con 6 ettari di superficie coltivata.

La coltivazione di verdure di Brandeburgo si concentra soprattutto nel distretto Potsdam-Mittelmarl, dove viene coltivato oltre il 50% delle verdure dello stato.

Fonte: Amt für Statistik BB
Data di pubblicazione: