Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Packaging antimicrobico addizionato con olio essenziale di origano

Vista la richiesta crescente di tecnologia ad ostacoli per migliorare la stabilità del prodotto fresco e raggiungere elevati standard di sicurezza alimentare, lo sviluppo di sistemi di confezionamento attivi, cioè con azione antimicrobica e antiossidante, è un argomento che interessa da vicino gli stabilimenti di lavorazione e confezionamento di prodotti ortofrutticoli freschi.

La scorsa settimana è stato pubblicato su Food Microbiology uno studio su un film antimicrobico contenente olio essenziale di origano micro-incapsulato.

Ricercatori della Korea University di Seoul hanno valutato l'efficacia di un film alcol polivinilico (PVA) contenente olio essenziale di origano (OEO), antimicrobico naturale, come un'applicazione di imballaggio attivo per diminuire lo sviluppo microbico.

"Il film contenente OEO esercita un effetto antimicrobico attraverso l'atmosfera che circonda il cibo piuttosto che per contatto diretto, preservando così la qualità del prodotto, che nel caso specifico erano pomodori ciliegino conservati a 4°C e 22 °C per 7 giorni – spiega il biotecnologo Jaejoon Han- La quantità di OEO è stata gradualmente caricata nel film fino ad avere una quantità di OEO incorporata da 1% a 3%".

I film contenenti il 2% e il 3% di OEO hanno avuti significativi effetti antimicrobici contro Salmonella enterica, muffe e lieviti e batteri aerobi mesofili, senza alcun effetto sui cambiamenti di durezza, peso e colore dei pomodorini durante la conservazione.

"I risultati suggeriscono che questi film possono essere utilizzati come materiale di confezionamento per prodotti freschi - concludono i ricercatori - in quanto esercitano un'azione antimicrobica senza che vi sia un contatto diretto con il cibo".

Fonte: Kwon Sang-Jo, Chang Yoonjee, Han Jaejoon, 'Oregano essential oil-based natural antimicrobial packaging film to inactivate Salmonella enterica and yeasts/molds in the atmosphere surrounding cherry tomatoes', 2017, Food Microbiology, Vol. 65, pag. 114-121.