Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Fonteverde: inversione di tendenza da parte del mercato estero. E ritorna l'interesse sull'offerta siciliana

L'Organizzazione di Produttori 'Consorzio Fonteverde', costituitasi nel 2004 per volontà di un gruppo di imprenditori siciliani, attivi nel settore degli ortofrutticoli da oltre venti anni, aggrega diverse aziende agricole che operano nel territorio delle province di Ragusa e Siracusa. 



Riconosciuto con D.D.S. n.14 del 2005 della Regione Sicilia quale organizzazione di produttori, l'OP opera in una zona fortemente vocata alle produzioni ortive sia in ambienti protetti, ossia serre e tunnel, sia in pieno campo. Ciò è possibile grazie alle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli insistenti nel Sud Est della Sicilia.

"I prodotti coltivati dai soci e commercializzati dalla nostra OP - spiega Patrizia Calabrese, responsabile commerciale - sono principalmente carote, zucchine, peperoni, pomodori, patate novelle, meloni, angurie e uva da tavola. Tra questi il principale prodotto in quantità e valore commercializzato è la carota novella, che si fregia del marchio 'Igp Carota novella di Ispica' e conferisce un valore aggiunto nel panorama della produzione complessiva". 



Il Consorzio Fonteverde si propone, nell'esclusivo interesse dei consorziati, di organizzare i produttori associati e di programmare la produzione degli stessi, al fine di valorizzare i loro prodotti per quantità e qualità, assicurando la massima redditività.



"Nello svolgimento delle proprie funzioni, il Consorzio contribuisce a migliorare la concentrazione dell'offerta e a controllare l'immissione sul Mercato dei prodotti dei soci, a garanzia anche dei partner commerciali italiani ed esteri - prosegue Calabrese - In tal modo, l'OP persegue gli obiettivi dell'Unione Europea e l'orientamento delle Politiche della OCM (Organizzazione Comune Mercati)".

Il Consorzio è potenzialmente in grado di incrementare i programmi di produzione ed è sempre pronto a recepire nuovi impulsi dettati dagli orientamenti di mercato o da particolari richieste di una clientela sempre più esigente.



Il settore produttivo si avvale di tecnici esperti e professionali, sempre attenti alla scelta delle varietà ai metodi di coltivazione e ai sistemi di irrigazione che meglio si integrano con le caratteristiche pedoclimatiche del Territorio.

L'area tecnica affronta le insorgenze di problemi nella produzione e cura la lotta fitoiatrica con l'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e metodi di lotta alternativa come quella biologica, agronomica e meccanica al fine di offrire un prodotto con zero residui di fitofarmaci.



Inoltre operando in un settore in continua evoluzione e nel quale bisogna misurarsi con la concorrenza di altri paesi, i tecnici del Consorzio destinano degli apprezzamenti ad esclusivo uso della ricerca e sperimentazione.

"L'organizzazione produttori Fonteverde gestisce oltre 900 ettari di terreni ubicati nelle due province della Sicilia sud orientale: il 55% delle superfici insiste nel ragusano, mentre il restante 45% si trova nel siracusano - rimarca la responsabile commerciale - Fonteverde investe per circa 40 ettari in arboree, tra agrumeti e vigneti; per 230 ettari in orticole irrigue in pieno campo; 150 ettari in ortive tra tunnel e serre. L'ottanta percento delle superfici su cui insistono strutture coperte, 120 ettari circa, è riutilizzata per la coltivazione della doppia coltura nella medesima annata agraria". 



Al fine di assicurare l'avvicendamento colturale degli apprezzamenti inoltre il piano produttivo prevede la coltivazione di 400 ettari circa di seminativi cereali leguminose.

Lo stabilimento principale, dove è ubicata anche la sede legale del Consorzio Fonteverde, si sviluppa in un'area di circa 38.000 mq a breve distanza dal centro di Ispica (RG). Lo stabilimento è composto da un corpo principale esteso 4.500 mq, che costituisce il magazzino per il lavaggio, la lavorazione, il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli. All'interno si trovano spazi riservati a celle frigorifere, ad impianti moderni e funzionali, abbinati a sistemi tecnologicamente avanzati per la lavorazione, la pesatura e il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli

Il secondo stabilimento, situato in prossimità della litoranea Santa Maria del Focallo si caratterizza per la copertura sul tetto di un importante impianto fotovoltaico. Lo stesso dispone di ampie celle frigo (n.2 di mq 580 e n.1 di mq 1390) e di una sala lavorazione di mq 3.000 in cui trovano collocazione altri impianti e macchinari per la lavorazione dei prodotti coltivati dai soci.

"La procedura di identificazione e rintracciabilità del nostro prodotto - dice ancora la manager - si applica a tutte le fasi del processo produttivo aziendale, dalla scelta del terreno alla semina alla raccolta alla lavorazione, fino al cliente destinatario, mediante il numero di lotto che identifica l'apprezzamento di provenienza della merce".

Tutti i prodotti Fonteverde sono coltivati con metodi al lotta integrata, grazie ad esperti agricoltori e al clima mite è soleggiato della Sicilia. 

"L'ortofrutta Fonteverde si distingue particolarmente per la sua genuinità - ricorda Calabrese -, perché non subisce mai trattamenti per la conservazione e perché dopo la raccolta il prodotto arriva subito nei punti vendita. Fonteverde infatti può contare su una rete di vendita efficiente che copre l'intero territorio nazionale e destina oltre il 40% del PLV (prodotto lordo vendibile) al mercato estero, su un totale annuo di 20.000 ton di merce movimentata. L'export, vale la pena precisare, registra un trend in forte crescita" .


Nella foto, Patrizia Calabrese (Responsabile commerciale)

"Con nostra soddisfazione, registriamo un'inversione di tendenza proprio del mercato estero - conclude Patrizia Calabrese - che per un ventennio ha preteso un prodotto più longevo e resistente, snaturando il vero punto di forza della produzione del nostro areale, che è dato dalla bellezza e soprattutto dalla sapidità. I nostri standard in termini di sicurezza alimentare, quali residui e certificazioni IFS, GlobalGAP e GRASP, coniugati alla bontà, gusto e bellezza non trovano paragoni in zone di produzione diverse dal nostro areale siciliano. E ciò ci permette di avere una marcia in più rispetto ai mercati di destinazione, specialmente quelli più attenti verso un consumo più consapevole".

Contatti:
OP Consorzio Fonteverde Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy
Tel.: +39 0932 951484
Fax: +39 0932 951200