Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 6 al 12 febbraio 2017

Al via campagna di commercializzazione dei carciofi romaneschi sulla piazza di Salerno

La sesta settimana del 2017 ha sancito l'inizio della campagna di commercializzazione dei carciofi romaneschi sulla piazza di Salerno; i primi scambi si sono svolti sulla base di un prezzo superiore rispetto a quello d'esordio dello scorso anno. Listini poco mossi per gran parte dei prodotti di stagione, da segnalare solamente il deprezzamento delle diverse tipologie di cavolo. Un graduale incremento dei quantitativi raccolti e immessi nel circuito commerciale ha provocato una generale flessione delle quotazioni di tutte le ortive in coltura protetta.

Ortaggi a foglia: sostanziale stabilità nel mercato delle lattughe e delle indivie. Gli operatori del settore continuano a segnalare problemi di ordine qualitativo nei volumi offerti, mentre la domanda si mantiene discretamente attiva. Per quanto riguarda i radicchi veneti, quotazioni in lieve ripresa a Brondolo e Verona, calano i prezzi del tipo tondo rodigino.

Carote: nell'ultima rilevazione i prezzi all'origine delle carote di origine emiliana e abruzzese hanno registrato dei leggeri assestamenti al ribasso. Quotazioni invariate per la merce scambiata a Fiumicino.

Patate comuni: poche novità nel mercato delle patate, con contrattazioni regolari e listini fermi sui valori della scorsa settimana in gran parte delle piazze monitorate. Da segnalare solamente il deprezzamento del prodotto rodigino e i lievi rialzi delle quotazioni medie osservati a Cesena, Verona ed Avezzano, da ascrivere a una domanda interessata.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Carciofi: inizio della campagna di commercializzazione dei carciofi romaneschi sulla piazza di Salerno; i primi quantitativi oggetto di scambio hanno spuntato un prezzo superiore rispetto a quello d'esordio del 2016. Un'offerta (locale e non) eccedente rispetto alla domanda ha provocato una nuova flessione dei listini sulle piazze siciliane e sarde. Quotazioni stabili per la tipologia catanese di origine pugliese.

Finocchi: quotazioni poco mosse per i finocchi nelle diverse piazze di riferimento. L'offerta continua a essere inferiore alla richiesta al consumo e molte delle partite commercializzate presentano evidenti danni da gelate. La variazione annua del prezzo medio all'origine supera il 140%.

Cavolfiori: il clima stabile e le temperature relativamente miti registrate nell'ultimo periodo hanno favorito una ripresa dell'offerta dei cavolfiori, con conseguente fisiologico calo dei prezzi in campagna in gran parte degli areali vocati. Quotazioni confermate soltanto nei centri di scambio pugliesi.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: sulla piazza di Vittoria le quotazioni di gran parte degli ortaggi hanno evidenziato degli ulteriori cali per un graduale incremento delle disponibilità, pur rimanendo su valori nettamente superiori rispetto a quelli della settimana corrispondente dello scorso anno. Tengono solamente i prezzi delle diverse tipologie di peperoni, oggetto di una domanda particolarmente interessata. Anche a Latina è stata osservata una significativa riduzione dei listini delle zucchine, da ascrivere a una ripresa del livello produttivo.
Data di pubblicazione: