Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valbona scommette sulle Magie della Natura: Flan di verdure e Veganette

Valbona è un'azienda veneta specializzata nell'arte conserviera della lavorazione e trasformazione di verdure, presente nelle più importanti insegne della Gdo italiana ed estera con oltre 700 diverse referenze fra sottoli, sottaceti, salse e pesti.



Territorio, trasparenza e passione sono i valori che guidano l'attività fin dal 1962, oltre a una consolidata esperienza nel settore delle verdure al quale si affiancano professionalità e qualità.

Oggi Valbona è un'azienda che lavora oltre 80.000 tonnellate di verdure all'anno, pari a 35 milioni di vasi ed è presente in oltre 30 paesi di tutto il mondo con un team molto attento alle diverse logiche di mercato, alle nuove tendenze di consumo e ai bisogni del consumatore.

"Sappiamo personalizzare i nostri prodotti ai gusti dei paesi verso cui esportiamo – spiega Federico Masella, responsabile marketing dell'azienda - per garantire una prestazione "su misura" ai retailer di tutto il mondo. Per quanto riguarda la presenza internazionale, siamo molto apprezzati in Francia e ci stiamo espandendo nei Paesi Scandinavi e Baltici, Regno Unito, Austria, Polonia. In crescita anche l'Est-Europa, mentre gli ultimi sviluppi si stanno indirizzando verso Nord e Sud America, Australia e Germania".

L'ottenimento delle più importanti certificazioni di qualità, l'impiego delle tecnologie più avanzate, il rispetto per l'ambiente e la biodiversità sono i punti cardine su cui si sviluppa l'attività dell'azienda. "Magie della Natura" è la sfida con quale l'azienda è entrata nel 2013 nel mondo del trasformato naturale.



I Flan di verdura sono la prima linea produttiva del nuovo marchio che consolida efficacemente le ultime tendenze di consumo. Valbona ha rafforzato l'offerta della gamma biologica con "Olive Leccine", "Pomodori Secchi", "Carciofini", "Pesto alla Genovese" e "Pesto Rosso"; della gamma dei pesti con il "Pesto alla Genovese Light", con il 30% di grassi in meno; della gamma premium con i "Pomodori Secchi di Calabria", i "Carciofi di Sardegna" e le "Olive Taggiasche" e della gamma di salse e paté con la creazione ricette gourmet e regionali e con l'utilizzo di materie prime tipiche e certificate.




FreshPlaza (FP) - Quali gli obiettivi di sviluppo per i trasformati a marchio Magie della Natura?
Federico Masella (FM) -Per il 2017, l'obiettivo è superare 500mila confezioni, che per noi vuol dire raddoppiare il fatturato 2016 dei prodotti a marchio "Magie della Natura", di cui fanno parte i Flan e le Veganette. I Flan sono sformati di verdura pronti da scaldare e consumare, studiati anche in una veste rivolta ai consumatori giovanissimi grazie alla collaborazione con Walt Disney, per avvicinarli in modo sano al mondo delle verdure.


In foto Magie della Natura Disney alle Carote.

Si tratta di prodotti genuini, con soli ingredienti naturali e vegetali, senza glutine, disponibili in due versioni: una classica e l'altra per bambini con il licensing Topolino. Questa linea comprende quattro gusti: zucca, piselli, carote e pomodorini dolci, gusti particolarmente gradevoli, quindi più adatti ai bambini. L'obiettivo è quello di proporre verdure in modo alternativo, pronte al consumo, con una forte impronta salutista che mira anche a sensibilizzare sui temi dell'educazione alimentare e del buon cibo.



FP - "Magie della natura" soddisfa anche le esigenze vegane?

FM - Sì, abbiamo lanciato una linea di prodotti vegani dai quali ci aspettiamo grandi risultati. Le "Veganette" sono affettati vegetali prodotti con verdure italiane rigorosamente selezionate. Si tratta un prodotto nuovo, innovativo, adatto a molteplici momenti di consumo e ha come claim "le tue verdure a fette". Un prodotto, da cui ci aspettiamo molto, adatto ai vegani e non solo, certificato "vegan", senza glutine, senza allergeni, 100% vegetale e fonte di omega 3 grazie all'aggiunta dei cosiddetti "superfoods", ovvero semi di lino e semi di canapa.


Le Veganette intercettano il consumatore moderno che privilegia prodotti freschi. Ritengo che il mercato sia maturo per recepire questi prodotti e poi l'idea dell'affettato è riconducibile a qualcosa che rimanda ai panini; cioè, non è un contorno, ma un prodotto che suggerisce anche una modalità di consumo veloce.

FP - Quali le tendenze del mercato bio?
FM - Certamente l'export che riguarda agroalimentare bio sta registrando ottime performance, con un incremento del 13% delle vendite nell'ultimo anno, dati correlati certamente alla qualità della materia prima, ma anche alla capacità del bio Made in Italy di offrire innovazione e garanzie aggiuntive, prima fra tutte la tracciabilità di filiera.

FP - La linea dei Valbio include i nostri sottoli gourmet: carciofi, olive nere FM - leccine, pomodori secchi e pesto rosso e alla genovese. I consumi sono in crescita, sebbene al di sotto delle potenzialità. Tra gli obiettivi, ampliare la gamma di prodotti con nuovi gusti e abbinamenti; siamo molto attenti alle tendenze di consumo, ai cambiamenti che sempre più sembrano essere strutturali, per riuscire a interpretare al meglio le esigenze e gli stili di vita dei consumatori.



La tendenza è diminuire i consumi di alimenti animali per dar spazio a quelli vegetali. Sta cambiando l'alimentazione, al di là dei movimenti e delle mode: la tendenza generale è diminuire il consumo della carne, quindi un mix vincente per compensare il bisogno proteico potrebbe essere combinare i valori delle verdure con i legumi.

FP - Quali i prodotti più apprezzati all'estero?
FM - All'estero i pesti sono fra i prodotti che riscuotono maggior successo, forse perché rappresentano al meglio la tradizione gastronomica italiana. Il made in Italy, del resto, continua a essere un driver, anche per le catene distributive, che scelgono la produzione italiana proprio per comunicarla come valore aggiunto.

Contatti:
Valbona

Via dei Gelsi, 2
35034 Lozzo Atestino (PD) - Italy
Tel.: (+39) 0429 645211
Email: info@valbona.com
Web: www.valbona.com