Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzioni orticole biologiche e alta tecnologia si coniugano nell'azienda Spataro Rosario

L'Azienda Agricola Spataro Rosario sorge nel cuore della Val di Noto, negli areali tra Ispica (RG) e Rosolini (SR) e opera nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti agricoli da oltre 20 anni.



L'Azienda, da sempre molto ben strutturata, al fine di colmare le richieste di mercato anche in funzione dei cicli produttivi stagionali, suddivide le proprie coltivazioni tra quelle in campo aperto (35 ettari) e quelle in tunnel e in serra (40 ettari). In questo modo, riesce a ottimizzare tempi e spazi per una logistica complessiva puntuale e conforme alle esigenze del mercato.


Sopra, carciofi a campo aperto. Sotto, peperoni in serra.



Nell'azienda, guidata da Rosario Spataro assieme ai figli Giovanni e Margaret, si effettua la coltivazione, lavorazione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli, per un totale di 18 referenze.

Le principali colture sono: zucchine (1.300 ton.), carote (600 ton.), patate (200 ton.), peperoni (200 ton.), melanzane (100 ton.), carciofi (300 ton.), finocchi (300 ton.), agrumi (50 ton.), meloni (300 ton.), miniangurie (600 ton.), pomodoro Ciliegino (400 ton.), pomodoro Rosso a Grappolo (200 ton.), pomodoro Datterino (200 ton.).


Nella foto, Rosario Spataro.

"La nostra serietà è comprovata da una lunga presenza in questo campo - dice lo stesso Spataro - Infatti, nel corso degli anni, siamo diventati un sicuro punto di riferimento per i commercianti e grossisti che forniscono la GDO nazionale ed estera".


Miniangurie

L'intera produzione è certificata dall'organismo di Controllo e Certificazione di produzioni agro-alimentari Bioagricert. L'azienda inoltre aderisce al protocollo GlobalGAP, la cui certificazione è rinnovata regolarmente per affermare e comprovare il continuo impegno nella gestione della qualità, della sicurezza e dell'aspetto ambientale dell'attività.


Sopra, zucchino in tunnel. Sotto, ciliegino in serra



"Abbiamo particolare cura per la genuinità dei prodotti che forniamo ai mercati - continua Spataro - perché l'obiettivo primario rimane quello di soddisfare i nostri interlocutori commerciali, offrendo prodotti qualitativamente molto alti. L'intero ciclo produttivo rispetta rigorosamente i canoni dell'agricoltura biologica, in virtù dei quali l'azienda impiega prodotti naturali, non nocivi per l'ambiente e per consumatore finale. I nostri mercati principali di riferimento sono la Francia, la Germania, oltre al mercato nazionale".



Da circa un anno, l'azienda è dotata di una nuova linea di lavorazione (foto qui sopra e sotto), tecnologicamente all'avanguardia e versatile. La macchina (lunga 35 mt), con dodici postazioni di lavorazione, non solo permette la lavorazione dello zucchino, ma riesce a calibrare, spazzolare, pesare e lucidare, frutto per frutto, ben 10 tonnellate di di miniangurie/meloni l'ora: una velocità altissima, che riduce i tempi complessivi della logistica!



Contatti:
Az. Agr. Spataro Rosario

C.da Garzalla snc
97014 Ispica (RG)
Sede operativa:
C.da Stazione
97014 Ispica (RG)
Email: rosariospatarobio@gmail.com