Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Martini punta alla Gdo estera

Prodotti freschissimi e di alta qualità, dal campo in cui sono coltivati alla tavola del consumatore in 24 ore. Particolare attenzione è, infatti, rivolta alla rapidità dei tempi di consegna. Questa la filosofia della Martini srl, azienda a conduzione familiare nata dalla passione e dal lavoro di Giamberto Martini e dei figli Simone e Alessia.



Due aziende agricole proprie, una in Veneto (Azienda Agricola Martini) e l'altra a Licata, in Sicilia (Az. Agr. Marchì Silvana). La lavorazione dei prodotti invece avviene nella sede in provincia di Padova.

L'Azienda Agricola Martini si occupa da anni della produzione di tutti i tipi di crauti: tondi, teneri, duri, viola e a punta per varie zone del Veneto. "Il processo produttivo della nostra azienda - dichiara Alessia Martini (nella foto sotto) - segue i più rigidi controlli e certificazioni. Abbiamo scelto di gestire direttamente tutta la filiera di produzione dalla coltivazione alla commercializzazione e tutti i prodotti commercializzati provengono direttamente dai nostri terreni. Il lavoro parte dal controllo delle coltivazioni di ogni ortaggio e segue tutto il percorso di distribuzione nei punti vendita".


Alessia Martini, Gino Farruggio e Artiom Ceban della Martini in occasione di Fruit Logistica 2017.

L'Az. Agr. Marchì Silvana nasce negli anni 80 dal signor Gino Marchì; nel febbraio del 2015 si fonde attraverso un accordo commerciale con la Martini srl. Fin dall'inizio si è avviato un percorso sull'investimento produttivo atto a potenziare la qualità delle varietà orticole coltivate e specializzandosi fortemente in tre varietà di zucchine (bolognese-grizzino-verde scura), riuscendo a pianificare sia i trapianti sia i periodi di raccolta più confacenti alle stagioni di produzione.

Avendo acquisito la capacità produttiva e la programmazione l'azienda è riuscita negli ultimi tre anni ad espandersi, permettendo di introdurre varietà orticole di rotazione stagionale inverno-estate con i meloni retati e gialletti in tunnel-serre oltre ai carciofi in pieno campo e ai peperoni. Dal 2016 l'azienda è certificata secondo lo standard GlobalGAP oltre ad avere già attivato tutti i protocolli impartiti dai disciplinari di produzione integrata.



L'80% dei clienti è rappresentato dalla Grande distribuzione organizzata mentre il restante 20% è costituito dalla merce emessa nei vari mercati generali d'Italia. "Lavoriamo con le più grandi insegne in Italia al momento - dichiara Artiom Ceban - e stiamo cercando di entrare in qualche catena estera da quest'anno".

"Da 10 anni ci proponiamo nel mercato con la Martini srl a confezionare, produrre/pelare le verdure da noi coltivate". Si tratta di zucca a cubi vassoiata e sfusa, minestrone 9 verdure a pezzi, cipolla borettana con pelatura ad aria, cuori di carciofo (4 pezzi per vassoio), cuore di porro, cuore di sedano, misto brodo e zucchine rondellate.

Il magazzino della Martini è suddiviso in tre parti: 1.000 metri quadrati sono dedicati alla IV gamma (prodotti lavati e imbustati, pronti all'uso); 600 mq preposti alla coltivazione di I gamma (verdure appena raccolte, pronte da pulire) e 400 mq riservati allo stoccaggio della merce.



A Fruit Logistica 2017 l'azienda ha presentato i fondi di carciofo freschi in acqua con aggiunta di acido citrico e ascorbico, che garantisce la freschezza per almeno 8 giorni. "Al carciofo - racconta Artiom - si toglie la parte superiore e inferiore; poi viene scavato. Il prodotto crudo viene messo quindi in acqua con acido ascorbico e citrico. Una volta aperta la confezione, il fondo di carciofo è l'ingrediente ideale per tante ricette gustose".

Oltre che a livello nazionale (Veneto, Sicilia, Abruzzo, Puglia e Calabria), la Martini tratta prodotti esteri: porro e radicchio tondo olandesi; cavolo, porro e carciofi francesi; cavolo cappuccio dal Portogallo; peperoni e carciofi spagnoli.


Provenienza delle merci trattate dall'azienda. Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

"Il trasporto dei prodotti - aggiunge Artiom - il più delle volte si organizza con trasportatori italiani dai fornitori, alcune volte lo facciamo noi. In ogni caso ci affidiamo a terzi".

Contatti:
Martini Srl
Via Leonardo Da Vinci 140
35010 S. Giorgio In Bosco (PD)
Tel.: +39 049 9451314
Fax: +39 049 9450964
Email: alessiamartini26@tiscali.it
Web: www.martinisrl.org