Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campobasso Marco consolida i rapporti commerciali alla fiera Fruit Logistica

L'azienda pugliese Agricola Campobasso Marco sorge presso la Tenuta di Lago D'Anice a Castellaneta Marina (TA), ed è un'azienda agrumicola biologica che si occupa della coltivazione di arance in differenti varietà, in modo da poter raccogliere arance fresche durante tutto l'arco dell'anno.


Aziende Agricole Campobasso, a sx. Marco Campobasso 

Dal calendario di raccolta aziendale emerge che le varietà Navel e Tarocco, insieme alle arance amare coprono il periodo invernale, mentre la varietà Valencia viene raccolta dalla fine della primavera fino all'inizio dell'autunno, coprendo tutto il periodo estivo.

Tenuta di Lago D'Anice. Panoramica aziendale.

L'estensione aziendale è di 25 ettari e la produzione media annua è: 350 ton per la varietà Valencia; 250 ton per la varietà Navel; 20 ton per la varietà Tarocco, mentre la produzione annuale media di arance amare è di 10 ton.

Tutto il raccolto viene lavorato e confezionato nel magazzino aziendale che dispone di una linea per il lavaggio, l'asciugatura e la calibratura degli agrumi. La selezione e il confezionamento vengono eseguiti dalle mani esperte delle addette.

Tutta l'azienda è condotta secondo il metodo di agricoltura biologica ed è certificata dall'ente di controllo CCPB di Bologna dal 2006. 

Sopra, Marco Campobasso.

"I nostri prodotti - ci spiega Marco Campobasso - raggiungono i mercati ortofrutticoli del Nord Italia e alcuni mercati esteri come quello tedesco, svizzero, danese e francese. Il rapporto con i mercati esteri è in continua crescita, al punto da destinarvi, nel 2016, il 50% della produzione (Germania in testa), grazie anche ai contatti stabiliti durante le fiere internazionali, che da una parte arricchiscono l'azienda e dall'altra consolidano e ramificano i rapporti precedentemente intessuti".

L'azienda Agricola Campobasso Marco, fornisce anche il settore Horeca per il mercato nazionale, prevalentemente Puglia, Lazio e Veneto.

"Siamo alla nostra sesta partecipazione alla kermesse berlinese - dice ancora il titolare - e quest'anno abbiamo potuto appurare una tendenza a consolidare pragmaticamente, amplificando il business, i contatti con i nostri interlocutori degli anni precedenti. Abbiamo registrato, dunque, meno dispersione a favore di una maggiore concretizzazione di interessi".


Marco Campobasso, all'interno del suo magazzino di lavorazione.

"I nostri progetti per gli anni a venire - conclude Campobasso - sono orientati a migliorare il panorama varietale dei nostri agrumi per consolidare, attraverso una ulteriore diversificazione produttiva, le richieste del mercato durante tutto l'anno."

Contatti:
Az. Agr. Campobasso Marco
Via Toniolo, 38
74019 Palagiano (TA)
Tel.: 348 6099685
Fax: 099 8430244