Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Villasor (Sardegna): tempi duri per i produttori di carciofi

Dopo il gelo, il colpo di grazia è stata la grandine (cfr. FreshPlaza del 03/02/2017). Per gli areali destinati a carciofi del territorio di Villasor, la situazione è grave. A confermarlo un produttore della zona: "Il livello produttivo è compromesso e le conseguenze commerciali risultano ingenti. Il carciofo ha subito molti danni da gelo, prima, e in alcune aree anche dalla grandine, dopo, che ha dato il colpo di grazia alle piante".


Campo post grandinata.

"Non so quantificare quanta produzione avremo in meno rispetto a un'annata normale, ma di sicuro vedo che le piante non riescono a far crescere i capolini perché sono bloccate dal gelo e hanno perso colorazione a causa della grandine".

Secondo il produttore sardo, tutto questo influenzerà la prossima campagna in maniera abbastanza drastica. "Sto pensando di non coltivare più carciofi, ma non solo a causa del maltempo. Ciò che incide maggiormente è l'andamento dei prezzi corrisposti al produttore, sempre più bassi".