Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro San Marzano DOP: presentato il disegno di legge per il riconoscimento

Si è tenuta il 4 febbraio 2017, presso il campus universitario di Fisciano (provincia di Salerno), la conferenza per la presentazione pubblica di uno schema di disegno di legge per il riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino DOP e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale.

Il testo della proposta normativa è stato elaborato, dopo un lungo approfondimento del panorama legislativo di settore e il monitoraggio delle dinamiche di mercato riferite al San Marzano DOP, da Luigi Cerciello Renna, membro del collegio dei docenti dell'Osservatorio, dove dirige il corso universitario in "Esperto di Legalità Agroambientale".

Il giurista ed esperto di sicurezza agroambientale, che fra l'altro presiede il Centro studi e ricerche "AgriEthos", ha spiegato in esclusiva il merito della proposta normativa: "Si tratta di un provvedimento snello, composto di due articoli, che in primo luogo afferma il riconoscimento del pomodoro San Marzano DOP e dei siti di relativa produzione come la rilevante espressione nazionale di tradizioni e pratiche secolari, processi storici di industrializzazione legati all'elevata vocazione agroambientale di un territorio, dell'insieme di saperi, competenze e tecniche umane, della laboriosità popolare".

" A seguire, lo schema di legge stabilisce che l'intera produzione corrisponda a criteri di sostenibilità sociale, economica, ambientale e culturale come pure che la commercializzazione deve essere coerente con il quadro normativo in materia di certificazione dei prodotti di denominazione di origine protetta. Quest'ultima previsione nasce dalla rilevazione nel tempo di una grave asimmetria informativa dovuta al modo di porsi di taluni produttori sul mercato, visto che non pochi promuovono il proprio pomodoro rivendicandone il titolo, improprio, di vero S. Marzano, minando di fatto la credibilità dell'intero sistema di certificazione della DOP".

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività originatesi a seguito della sottoscrizione lo scorso maggio del protocollo di intesa tra il Consorzio di tutela del San Marzano DOP e l'Osservatorio dell'Appennino Meridionale, che poi curerà di partecipare la documentazione di riferimento alle autorità parlamentari e ministeriali per gli eventuali seguiti di competenza.
Data di pubblicazione: