Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 23 al 29 gennaio 2017

Prosegue il trend al rialzo dei listini di tutte le ortive in serra

Dopo i consistenti aumenti osservati nelle precedenti rilevazioni, nel mercato degli ortaggi di stagione sembra essere subentrata una certa stabilità, con i prezzi di gran parte dei prodotti fermi sui valori registrati la scorsa settimana. Le quotazioni medie risultano invece nettamente più elevate rispetto all'analogo periodo dello scorso anno, con gli incrementi più evidenti a carico di lattughe e cavoli broccoli. Prosegue il trend rialzista dei listini di tutte le ortive in serra, ascrivibile ad un'offerta contenuta e inadeguata a soddisfare la richiesta da parte del mercato. Negli areali produttivi siciliani un violento nubifragio è andato a peggiorare una situazione già parzialmente compromessa dagli eventi atmosferici avversi della prima metà di gennaio.

Ortaggi a foglia: negli areali produttivi del centro-sud l'offerta di insalate continua a essere limitata e caratterizzata da una qualità mediocre, con cespi di peso ridotto, danneggiati dal maltempo e che necessitano di una notevole cernita in fase di raccolta. Sotto il profilo dei prezzi l'ultima rilevazione ha mostrato una generale stabilità, con limitati rialzi dei listini unicamente a carico del prodotto di origine salernitana e delle indivie laziali. Listini in ripresa anche per i radicchi quotati a Brondolo e per il tipo Verona.

Carote: nessuna variazione, con quotazioni medie ferme sui valori della precedente rilevazione in tutti i centri di scambio della penisola.

Patate comuni: il lieve rialzo del prezzo medio all'origine delle patate è da ascrivere all'aumento dei listini osservato sulle piazze di Viterbo e Bologna, dove per tutta la settimana la domanda è risultata discretamente attiva. Contrattazioni regolari e quotazioni stabili in tutti gli altri mercati monitorati.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Carciofi: i listini delle diverse tipologie di carciofo quotate a Sassari hanno registrato dei leggeri assestamenti al ribasso, motivati da un progressivo incremento dell'offerta. Prezzi confermati per il tipo catanese di provenienza pugliese e siciliana, con i limitati quantitativi oggetto di scambio caratterizzati da un mediocre profilo qualitativo.

Finocchi: prosegue la dinamica rialzista del prezzo in campagna dei finocchi. In molti areali vocati del meridione la produzione è stata interamente compromessa dalle gelate e la domanda continua a essere nettamente superiore all'offerta presente nel circuito commerciale. Terminati gli scambi sulla piazza di Cesena.

Cavolfiori: dopo i consistenti aumenti osservati nelle scorse settimane, in gran parte dei centri scambio le quotazioni dei cavolfiori sono risultate stabili, con lievi arretramenti dei listini circoscritti al solo prodotto di origine campana. I volumi raccolti portano i segni dei danni arrecati dal maltempo, sebbene questo abbia avuto un impatto minore rispetto alle altre ortive di stagione.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: ancora forti rialzi per tutti gli ortaggi in coltura protetta scambiati a Vittoria. La scorsa settimana l'isola è stata colpita da un violento nubifragio che ha ulteriormente aggravato una situazione gravemente compromessa dalle basse temperature registrate nelle prime due decadi di gennaio. A Latina, quotazioni in ulteriore aumento per le zucchine romanesche e scure, nessuna variazione di prezzo per i cetrioli.
Data di pubblicazione: