Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lampone: nuove selezioni nel Kent

Negli ultimi anni i piccoli frutti hanno assistito a un enorme aumento di popolarità nel Regno Unito, come anche in tutto il resto d'Europa. Non è una cosa di poco conto se si considera la competizione da parte dei "supercibi" che ormai occupano gli scaffali dei supermercati.

L'aumento di popolarità ha a che fare anche con l'incremento di consapevolezza in ambito salutistico oppure con la disponibilità per tutto l'anno e con l'arrivo di migliori varietà sul mercato? Il lampone è un frutto emergente, perciò cosa è cambiato nei processi di sviluppo e di coltivazione negli ultimi anni?



Radiance e Grandeur sono state le prime varietà di lamponi rifiorenti introdotte nel Regno Unito nel 2009, direttamente dal programma di sviluppo varietale della società nordamericana Plant Sciences Inc (PSI). Da allora la fornitura e lo sviluppo di questi piccoli frutti sono andati sempre più rafforzandosi e dopo sette anni il settore dà per scontata la qualità fornita da queste varietà.

"L'arrivo di Radiance e Grandeur - ha dichiarato Lindrea Latham di Total Worldfresh - ha segnato il nuovo caposaldo delle aspettative in shelf life del lampone. Non eravamo più soggetti a piccoli frutti che andavano imbrunendosi e rilasciando succo nei cestini".

"Queste varietà hanno fornito ai coltivatori l'opzione di raccogliere i frutti un giorno sì e uno no, piuttosto che giornalmente. I supermercati ne hanno beneficiato e il consumatore ha avuto a disposizione un'offerta da maggio a novembre".



"Lo sviluppo varietale è un processo lento e ponderato, dove gli sviluppatori ambiscono costantemente a un sapore migliore, rese più alte, frutti più grandi, qualità migliorata per i frutti e caratteristiche agronomiche migliori della pianta - ha dichiarato Steven Nelson, presidente e amministratore delegato di Plant Sciences - Quest'anno le nuove selezioni di lamponi in prova presso il Centro di ricerca e sviluppo di Total Berry, nel Kent, hanno prodotto frutti di peso medio pari a 6,5 grammi ciascuna".

"Le nuove selezioni hanno dimostrato rese potenziali maggiori di circa un terzo rispetto a quelle prodotte dalla varietà Grandeur. Una dimensione maggiore dei frutti significa che i costi di raccolta per un chilogrammo possono essere ridotti, risultando in un aumento di profitti sugli investimenti dei coltivatori".

Le due più recenti selezioni di lamponi della scuderia di PSI, Ovation e Paragon, offrono un'esperienza gustativa costante e dal sapore squisito. A riprova di ciò, la varietà Paragon ha vinto il premio Taste of Kent 2017 nella categoria lamponi. Entrambe le varietà saranno disponibili in volumi commercializzabili maggiori nella primavera 2017 e in linee premium nei supermercati.

Per maggiori informazioni:
Lindrea Latham
Research and Trials Agronomist – Soft Fruit
Total World Fresh
Tel: +44 1622 864 175
Email: lindrea.latham@totalworldfresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: