Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 16 al 22 gennaio 2017

Stabile l'andamento degli scambi per clementine, mandarini e limoni

Anche nella terza settimana di gennaio 2017 il mercato per l'intero comparto agrumario non ha mostrato particolari variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione. Sono proseguite a ritmi lenti le operazioni di raccolta per arance e clementine negli areali del Sud Italia con quantitativi che sebbene in aumento permangono contenuti. Per le arance siciliane si registra l'esordio della varietà Sanguinello nel siracusano con quotazioni di esordio in rialzo rispetto allo scorso anno. Si conferma stabile invece l'andamento degli scambi per clementine, mandarini e limoni.

Limoni: per il limone Primofiore nessuna particolare variazione. Le buone caratteristiche qualitative del prodotto unitamente a una costante richiesta hanno permesso alla merce di essere regolarmente ceduta sulla base di quotazioni sostanzialmente stabili.

Clementine: ultima settimana di commercializzazione per le clementine comuni negli areali calabresi. Le operazioni di raccolta sono risultate incentrate sulla varietà tardiva Hernandina. A causa delle avverse condizioni climatiche delle scorse settimane, l'offerta ha presentato problematiche di ordine qualitativo. Ciò ha reso necessario sottoporre la merce ad accurate operazioni di selezione sia in fase di raccolta che di lavorazione. Le disponibilità avviate sul mercato non hanno riscontrato particolare interesse da parte della domanda e sono state cedute sulla base di quotazioni cedenti.

Sono proseguite a ritmi lenti le operazioni di raccolta nel metapontino e hanno interessato quelle quote dal profilo qualitativo ancora apprezzabile e idonee alla commercializzazione. Le contenute disponibilità immesse sul mercato sono state oggetto di una domanda interessata che ne ha permesso una spedita collocazione sulla base di quotazioni in netto rialzo. Si conferma stabile l'andamento delle vendite per il prodotto siciliano per il quale un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso alle quotazioni di attestarsi sugli stessi valori precedentemente acquisiti.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Mandarini: la settimana per il mandarino comune si è conclusa con un incremento dei listini da imputare esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione del prodotto siracusano, caratterizzato da prezzi inferiori alla media. Nelle altre zone di produzione una costante attività della domanda ha permesso al prodotto di essere regolarmente venduto sulla base di quotazioni stabili.

Arance: negli areali siracusani hanno avuto inizio le operazioni di raccolta delle prime quote di Sanguinello. L'offerta avviata sul circuito commerciale ha riscosso un discreto interesse da parte della domanda. Le quotazioni di esordio si sono attestate su valori superiori a quelle registrate lo scorso anno. Stabile l'andamento degli scambi negli areali catanesi, dove un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso alla merce di essere regolarmente ceduta sulla base di quotazioni stabili. Solo per il Tarocco Gallo i listini hanno mostrato un incremento a fronte di una migliore intonazione della domanda.

Sono proseguite a ritmi lenti le operazioni di raccolta negli areali tarantini dove a causa delle gelate dei giorni scorsi si registrano problematiche qualitative legate all'acidità dei frutti. Tuttavia i listini si sono attestati sugli stessi valori precedentemente acquisiti. A ritmi lenti, anche nel metapontino sono proseguite le operazioni di raccolta del prodotto. Le contenute disponibilità esitate sui mercati a fronte di una costante richiesta sono state regolarmente cedute sulla base di quotazioni in rialzo.
Data di pubblicazione: