Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Terre di Zoe': confetture e succhi biologici ad alto contenuto di frutta



Le Terre di Zoè è un'attività a conduzione familiare, da sempre orientata alla produzione di kiwi Hayward, arance nelle varietà Valencia, Moro e Clementine. La filosofia aziendale vanta tra i punti di forza una spiccata sensibilità ai temi dell'ambiente e della sostenibilità, considerati fondanti per lo sviluppo dei territori. Giovanna Frisina, giovane imprenditrice alla guida dell'azienda, dichiara che non c'è sviluppo se le risorse ambientali sono compromesse o in via di deterioramento.



I terreni aziendali si estendono in un'area complessiva di circa 20 ettari a ridosso tra le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Dal 2004 l'azienda coltiva diverse specie frutticole secondo il regime dell'agricoltura biologica; l'impresa è certificata bio dal 2007.

Storicamente i prodotti sono sempre stati conferiti a cooperative oppure a grossi commercianti o intermediari. "Più recentemente - racconta Giovanna - per il fresco stiamo sperimentando timidi tentativi di vendita diretta presso gruppi di acquisto solidale (GAS), privati o negozianti che a loro volta provano ad accorciare i passaggi di filiera, per consentire al consumatore finale un prodotto a prezzi abbordabili".



"Purtroppo, quotidianamente, questi nuovi approcci di vendita ci pongono di fronte a varie difficoltà nel veicolare grandi volumi di prodotto: in particolare, la logistica, le destinazioni con costi particolarmente elevati e, talvolta, la scarsa disponibilità di corrieri abilitati alla spedizione del fresco. Di fatto, la campagna commerciale del fresco risulta di anno in anno sempre più complessa. Di qui la scelta aziendale di diversificare e ampliare il raggio d'azione delle nostre attività. Produrre e trasformare la materia prima ci permette di saltare diversi anelli della catena distributiva, con una maggiore risonanza per il marchio e la possibilità di intercettare canali commerciali più ampi".



E' dal 2012 che l'azienda si è lanciata in una nuova avventura, proponendo il nuovo brand di trasformati "Le terre di Zoè", cioè appunto "le terre che danno la vita".

"La tradizionale vendita del fresco – puntualizza Giovanna - corre parallela alle nuove nuove attività, che ci consentono di crescere coerentemente alla nostra filosofia aziendale intercettando trasversalmente tre diversi ambiti: turismo, trasformazione, coltivazione. Abbiamo ristrutturato una stalla degli inizi del 1900 e attivato l'agriturismo omonimo 'Le terre di Zoè', immerso nel verde suggestivo delle piante di agrumi e kiwi che, insieme agli ulivi, rappresentano la principale produzione biologica dell'azienda".

L'azienda produce, trasforma e commercializza a marchio una linea squisita di composte, succhi e nettari di frutta bio e senza glutine dai sapori unici: caratteristiche tipiche dei prodotti genuini prodotti artigianalmente.

Le marmellate e le confetture biologiche trovano il loro punto di forza nell'altissimo contenuto di frutta, pari all'82% del prodotto, senza aggiunta di alcun conservante o addensante.

I succhi di frutta biologici a base di agrumi, nei gusti di arancia, arancia e zenzero, clementine, hanno il 100% di frutta senza zuccheri aggiunti e vengono ottenuti dalla spremitura del frutto fresco.

I nettari bio di kiwi e kiwi e zenzero contengono il 60% di frutta e rappresentano una novità nel panorama dei succhi, rendendone flessibile l'utilizzo, da una colazione, a una merenda, alla base per un aperitivo serale.

Infine, altro elemento distintivo dei prodotti "Le terre di Zoè" è la certificazione che attesta l'assenza di glutine in tutti i processi produttivi e, da aprile 2014, le marmellate e le confetture sono presenti nel Prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Proprio le caratteristiche di artigianalità, genuinità e originalità, hanno permesso all'azienda, nel 2013, a meno di un anno di vita, in occasione del Tuttofood a Milano, di vincere nella categoria conserve, il primo premio al Concorso "Qualità certificata". Attestazione che conferma un riconoscimento all'impegno che l'azienda persegue sia nel versante biologico sia nella comunicazione, sempre chiara e puntuale, tramite sito web, cataloghi ed etichette.

Giovanna: "Distribuiamo i trasformati in negozi di prodotti tipici o specializzati nel bio, gastronomie, enoteche, parafarmacie, distributori di prodotti di nicchia. Diversamente da quanto avviene per il mercato del fresco, il contatto con questa tipologia di clientela avviene tramite fiere di settore o ricerche via internet. Con il trasformato riusciamo a garantire una filiera completamente controllata, che ad oggi il consumatore attento ricerca sempre più".

"Recentemente abbiamo avviato un programma di diversificazione colturale con la prima trasformazione di un ettaro di kiwi in melograno per ampliare l'offerta di prodotto e quindi trovare sbocchi di mercato in grado di assorbire pregiate varietà di prodotto".

Contatti:
Azienda Agricola Biologica Le Terre di Zoè

Via Trento, 27
89013 Gioia Tauro (RC) - Italy
Cell.: (+39) 333 6977552
Email: info@leterredizoe.it
Web: www.leterredizoe.com