Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Delizie di pomodoro e bergamotto made in Calabria

 


"La mia è un'azienda a ciclo chiuso - racconta con una punta di orgoglio Arturo Pratticò - ogni anno lavoriamo esclusivamente circa 30 tonnellate di peperoni, 110 ton di orticole e 70 ton di pomodoro da mensa: una grande quantità di volumi accuratamente lavorati per portare sulla tavola del consumatore il gusto e la semplicità dei sapori di un tempo".



La Pratticò Arturo è un'azienda situata in un'area di eccezionale bellezza e di grande rilevanza storico-culturale, dove la natura è incontaminata. Siamo in provincia di Reggio Calabria, nei pressi di Capo Bruzzano, unico promontorio integro della costa ionica reggina (tanto da aver ricevuto il premio da Legambiente come una delle undici spiagge più belle d'Italia), più noto come Zefirio, nel territorio del comune di Bianco.



In questo scenario d'incanto l'azienda coltiva, produce, trasforma e conserva pomodori, pomodorini, peperoni, peperoncini, melanzane e cipolle.

Arturo racconta: "I pomodori sono il nostro punto di forza. Li raccogliamo alla giusta maturazione e, dopo averli selezionati e puliti a mano, li trasformiamo rapidamente, entro le sei ore dalla raccolta. Nella produzione della passata di pomodoro teniamo testa alle grandi aziende specializzate, offrendo i loro stessi prezzi, ma con un prodotto che non ha nulla di simile a quello di massa. I nostri prodotti vengono distribuiti sul mercato rigorosamente in vetro: non usiamo le lattine perché aumentano l'acidità del sugo. Oggi siamo l'unica azienda in Italia, in Europa e in Asia a lavorare il pomodoro senza sale, che è il demonio della salute".



Ma il pomodoro non è l'unica eccellenza. Nella provincia di Reggio Calabria, la tradizione popolare ha sempre considerato il succo di bergamotto come un presidio attivo nel controllo del livello del colesterolo nel sangue. Da questa specialità tutta calabrese, l'azienda produce - a marchio "I prodotti del Casale" - due succhi di frutta nei gusti di bergamotto e bergamotto e fragola. E mai come in questo caso, palato e sapore camminano a braccetto.



Nelle sue produzioni l'azienda non utilizza conservanti, coloranti, addensanti, pesticidi e antiparassitari. "Lavoriamo con passione e forse è questo il motivo per cui - rispetto alla campagna precedente - registriamo una crescita del 40%. Il clima rigido ci ha assistito, perché il freddo ha distrutto una miriade di insetti. Considerato che trasformiamo solo prodotto stagionale, avremo certamente un'annata molto favorevole. Conferiamo i nostri prodotti in tutta Italia, soprattutto in negozi dove si vende soprattutto qualità, il cosiddetto food di lusso. Il 50% del prodotto viene esportato in Australia, Canada, Germania e Francia e Spagna".

La stagione produttiva copre tutto l'anno: da gennaio si comincia con la semina; da metà giugno a settembre si coltivia il prodotto e poi si trasformano pomodori, peperoni e peperoncini in salse ed essiccato.

Per il succo di bergamotto il ciclo di lavorazione va da novembre a gennaio.

"Si tratta di prodotti di alta qualità, molto apprezzati in un momento storico particolare in cui la gente finalmente comincia a capire che mangiar bene è salute e che bisogna evitare cibo spazzatura per conservare benessere e salute".

Contatti:
Azienda Agricola Arturo Pratticò

Ss. 106 Km 74 - Africo Nuovo (RC)
Tel.: (+39) 0964 991550
Cell.: (+39) 329 6138376
Email: iprodottidelcasale@yahoo.it
Web: www.iprodottidelcasale.it