Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vittoria: con il software gestionale Osserva Mercati si profilano tempi duri per i furbetti

E' stato presentato in conferenza stampa il Progetto Osserva Mercati, che vuole porre la parola fine a qualsivoglia irregolarità nelle transazioni finanziarie all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria (in provincia di Ragusa). Fin troppe volte, infatti, è capitato nel passato che gli operatori del Mercato alla produzione siciliano siano stati oggetto di truffe, con conseguenze disastrose quasi sempre riverberatesi anche sui produttori locali.

Presenti alla conferenza, il sindaco della città, Giovanni Moscato, il direttore della società Vittoria Mercati, Giovanni Di Blasi, il responsabile della direzione Mercati, Salvo Amodio, il portavoce di Vittoria Mercati, Davide La Rosa, il dirigenti comunali Giuseppe Sulsenti e Salvatore Guadagnino, e Rosario Tolaro, l'informatico che ha concepito il software del progetto.


Da sinistra: Tolaro, Moscato, La Rosa, Guadagnino, Amodio, Sulsenti.

La regolamentazione degli imponenti flussi di merce, accompagnati da una rete altrettanto complessa di operatori della filiera, ha reso necessario oltre che utile concentrarsi su un sistema capace di snellire la già fitta trama della commercializzazione ortofrutticola.


L'ingresso del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria.

E' in quest'ottica che si colloca Osserva Mercati, un software gestionale che permetterà, tramite un database aggiornato al secondo, di riconoscere l'iter delle transazioni commerciali che avvengono all'interno della struttura mercatale.

Videointervista al Sindaco di Vittoria Giovanni Moscato


Il quadro economico, nella sua complessità e con particolare specifica al settore ortofrutticolo, impone una rivisitazione delle strategie di controllo che riguardano i processi di commercializzazione. E' in tale ottica che la Vittoria Mercati srl con Osserva Mercati, traccia la propria linea di soluzione che punta a corrispondere alle esigenze di supportare e garantire maggiori standard di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e legalità all'interno del mercato ortofrutticolo di Vittoria e di finalizzare le attività commerciali che si svolgono alla libera formazione del prezzo.

Videointervista al direttore Vittoria Mercati Giovanni Di Blasi


"L'obiettivo era quello di realizzare un sistema informatico centralizzato di monitoraggio dei dati sulle operazioni ovvero transazioni di vendita che si realizzano all'interno della struttura - ha detto il progettista informatico Tolaro - che prevedesse la selezione dei dati di vendita e di pagamento degli acquirenti, l'aggregazione dei dati raccolti e la gestione dei dati da parte degli utenti coinvolti. Il software ha, dunque, come scopo la gestione informatica delle transazioni commerciali che avvengono all'interno della struttura mercatale".


L'uscita del mercato. A breve sarà (forse) più importante il controllo effettuato qui che non quello all'ingresso.

Per comprendere quali siano i traffici economici che gravitano all'interno della struttura di Contrada Fanello, basti pensare che da una porzione di soli 5 dei 68 box attualmente operanti, è emerso un numero di transazioni che supera le 70mila!

Videointervista al responsabile della direzione Mercati del Comune di Vittoria


Ma come avviene il processo di tracciabilità?

"Il sistema informatico prevede una banca dati in cui confluiscono tutte le transazioni commerciali che vedono come attore principale l'acquirente del prodotto - spiega La Rosa - mostrando l'esposizione finanziaria globale dello stesso verso i concessionari che aderiscono al progetto. A questo punto il concessionario, conoscendo nei dettagli l'esposizione finanziaria dell'acquirente, avrà la possibilità di arbitrare la fiducia verso lo stesso. Il concessionario inserisce la partita IVA dell'acquirente e il sistema gli mostra l'esposizione debitoria globale nei confronti di tutti gli operatori della struttura mercatale che aderiscono al progetto".


Celle - finora mai attivate - per lo stoccaggio refrigerato delle merci ortofrutticole.

Sarebbe auspicabile che anche altre realtà mercatali, facendo rete tra loro - come peraltro è stato detto in conferenza stampa - aderissero allo stesso progetto, in modo da evitare che chi finisce di fare il furbo in un mercato, ad esempio a Vittoria, cominci a farlo altrove, ad esempio a Roma o a Milano.

Novità anche sugli orari (cfr. Freshplaza dell'11/01/2017), mentre gli accessi al Mercato adesso sono controllati singolarmente: i 'token' consegnati dal 2 gennaio 2017 sono 857; i badge produttori configurati 922 (di cui 582 consegnati), mentre le aperture totali delle barriere dal 2 gennaio sono state effettuate 21.468 volte, di cui 12.347 volte le barriere auto e 9.121 quelle dei mezzi pesanti.
Data di pubblicazione: