Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedram Panjideh, di H. Ehmann Fruchthandels Ltd:

"Al momento tutti sono alla ricerca di mango spediti per via aerea"

Attualmente il mercato della frutta esotica presenta un quadro contrastante. Mentre la commercializzazione degli avocado si è normalizzata dopo Pasqua, l'attuale mercato del mango è caratterizzato da una forte carenza e da prezzi elevati. A riferirlo è Pedram Pandijeh, acquirente e venditore presso H. Ehmann Fruchthandels, con sede nel mercato all'ingrosso di Amburgo.

Il mercato degli avocado sembra normalizzarsi
Attualmente le offerte del mercato all'ingrosso di Amburgo sono dominate dagli avocado Hass peruviani. I prezzi si aggirano sui 20 euro a cassetta per il calibro 16/18. "Poco prima di Pasqua c'è stato un vuoto di offerta che ha fatto salire le quotazioni. La situazione si è poi normalizzata nelle ultime due settimane. Nel complesso, nel primo trimestre il mercato degli avocado si è presentato per lo più scarso e costoso", descrive Pandijeh, che ha commercializzato prodotti provenienti, tra gli altri, da Marocco, Israele e Cile. Circa il 95% della sua offerta consiste nella varietà Hass, standard di mercato, integrata da piccole quantità di avocado Greenskin.


Pedram Pandijeh (a destra) e l'amministratore delegato Hüseyin Can Olgun presso lo stand di vendita nella Hall centrale del mercato all'ingrosso

Mango: le prossime settimane di vendita saranno estremamente difficili
Nel frattempo la stagione del mango peruviano sta lentamente volgendo al termine. A causa dell'offerta limitata, i prezzi sono saliti a 50 euro per confezione. Pandijeh dichiara: "Attualmente tutti cercano mango trasportati per via aerea. Quando arriva un lotto, a volte si esaurisce nel giro di dieci minuti. Stiamo aspettando il passaggio al prodotto di Messico, Brasile, Israele e Repubblica Dominicana. Probabilmente ci vorranno ancora alcune settimane prima che arrivino quantità maggiori da questi Paesi produttori. Pertanto, le prossime tre o quattro settimane di vendita saranno estremamente difficili, motivo per cui non si possono escludere ulteriori aumenti di prezzo".

Cresce la domanda di frutti esotici insoliti
Negli ultimi anni, Ehmann si è specializzata non solo nell'approvvigionamento e nella commercializzazione di mango e avocado, ma anche di frutti esotici insoliti. Sono disponibili presso lo stand, tra gli altri, la pitaya in tutte le varietà, il mangostano e la granadilla. Pandijeh spiega: "Ora molti articoli possiamo offrirli tutto l'anno. La novità di quest'anno è l'achacha proveniente dal Brasile, che offriamo dalla fine di febbraio".

Secondo Pandijeh, la crescente presenza di meloni e drupacee provenienti dall'emisfero settentrionale ha avuto un impatto minimo sul settore della frutta esotica. "Al contrario, sono soprattutto gli agrumi a essere sempre più sostituiti da meloni e drupacee. Quindi, non stiamo osservando un calo della domanda di esotici, ma un fabbisogno sempre più elevato". A contribuire sono anche le tariffe di trasporto nel settore del trasporto aereo, che dopo la pandemia sono tornate a un livello quasi normale".

Per maggiori informazioni:
Pedram Pandijeh
H. Ehmann Fruchthandels GmbH Nachf.
Mercato all'ingrosso di Amburgo
+49 0172 141 3355
info@ehmann-frucht.de
www.ehmann-frucht.de

Data di pubblicazione: