Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentate ieri alla fiera Marca a Bologna

COF Ortomania: tecniche innovative per allungare la vita di scaffale della IV gamma

Ionizzare l'acqua di lavaggio e l'aria per allungare la vita a scaffale dei prodotti di quarta gamma. E' quanto ha sperimentato, e verificato con successo, l'azienda COF - Ortomania di Vibo Valentia. I risultati sono stati presentati ieri, 19 gennaio 2016, in occasione della fiera Marca a Bologna (Clicca qui per le foto della fiera).


Con il microfono, il presidente Francesco Barbieri.

"Aumentare la qualità per dare soddisfazione ai produttori e ai consumatori" ha ribadito il presidente di COF, Francesco Barbieri. E la qualità è una prerogativa per l'azienda che fa IV gamma e che ha iniziato la propria attività nel 1996. Antonio Costanzo, responsabile qualità di Cof, ha esordito dicendo che utilizzando il biossido di cloro per sanificare l'acqua, si diminuisce del 20% la concentrazione del cloro rispetto alle molecole tradizionali.


Antonio Costanzo

Francesca Gambineri, responsabile area ricerca dei Laboratori Archa, ha spiegato la ricerca sull'applicazione della tecnologia NTP (Non thermal plasma) o Plasma Freddo. "In pratica si va a ionizzare dei gas, come l'aria, per renderli attivi. L'aria ionizzata in serra è sanificata e riduce la presenza delle malattie funginee. Nello stabilimento, dove avviene la lavorazione della quarta gamma, avere aria sanificata riduce la carica microbica, responsabile poi della vita a scaffale più o meno lunga. La ricerca ha dimostrato che, utilizzando come acqua di lavaggio un'acqua ionizzata, la shelf life delle insalate si allunga".


Francesca Gambineri

Marco Poiana, docente presso l'Università di Reggio Calabria, ha affermato che i vegetali, anche confezionati, proseguono la loro vita. "Respirano - ha precisato - e per allungare la shelf life occorre la giusta dose di ossigeno per rallentare le funzioni di degradazione, ma senza giungere all'asfissia".


Marco Poiana

A margine della presentazione, abbiamo chiesto a Barbieri quale sia al momento la situazione circa l'approvvigionamento di lattuga. "Le basse temperature e il gelo ci stanno mettendo in difficoltà, anche perché le aree colpite dal maltempo comprendono, in pratica, quasi tutto il sud d'Italia, la Spagna e anche il nord del Marocco. Grazie alla nostra programmazione, credo che avremo autonomia fino ai primi giorni di febbraio. Per quella data, speriamo che le temperature siano risalite e che le produzioni in serra riprendano a crescere".