Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BioInvio: arance siciliane certificate biologiche, a casa degli Italiani in un click

BioInvio è un'azienda che coltiva agrumi con metodo biologico. Si trova nella Sicilia orientale, ad Acate (in provincia di Ragusa), in una valle completamente immersa nel verde e costeggiata dal fiume Dirillo che, grazie alle sue piene e al rilascio del limo, rende il terreno molto fertile.



L'azienda si estende su un'area di 55 ettari e produce un volume di circa 800 tonnellate annue, vantando la veneranda età di oltre 100 anni. Infatti sono ben cinque le generazioni della famiglia Di Geronimo che hanno curato l'azienda portandola oggi a essere un'eccellenza nel panorama dell'agricoltura moderna ed ecosostenibile.

Dal 1994 l'azienda è certificata biologica (tra le prime in Sicilia) e produce arance (bionde e rosse), limoni, clementine, mandarini e pompelmi rosa.


Significativa la presenza di differenti varietà, dalle più precoci, disponibili a inizio novembre, alle più tardive, che arrivano fino ad agosto. La produzione avviene in campo aperto, senza forzature, privilegiando la vocazione del territorio, perfettamente adatto per gli agrumi.



Una parte della produzione è destinata anche a una piccola linea di prodotti trasformati come marmellate, canditi e spremute in bottiglia, realizzati in collaborazione con il laboratorio biologico dell'azienda MC2 di San Giuliano Milanese (provincia di Milano), dove BioInvio peraltro dispone di una sede logistica.



Altra sede di vendita è quella di Quarrata Olmi (provincia di Pistoia), dove i prodotti sono presenti ogni prima e terza domenica del mese, presso il locale mercato biologico.

L'Azienda, qualche anno fa, ha intuito le potenzialità dell'e-commerce, facendone un punto di forza del proprio business, tant'è che riesce a far recapitare ai clienti i propri agrumi, raccolti su commissione, nel giro di un paio di giorni.

Come siamo soliti fare, ci siamo recati in azienda per conoscerla meglio e abbiamo incontrato il titolare, Rosario Di Geronimo.


Rosario Di Geronimo, titolare di BioInvio.

"La mia famiglia rappresenta il fulcro centrale dell'azienda - dice Di Geronimo -. Anzi, ne è l'anima perché coltiviamo queste terre da oltre 100 anni, di generazione in generazione, senza soluzione di continuità e ne siamo diventati parte integrante".

"Amo il mio lavoro, anche se preferisco definirmi un ingegnere prestato all'agricoltura. Dopo aver conseguito la Laurea, mi sono quasi esclusivamente dedicato all'azienda di famiglia e oggi ho alle spalle un'esperienza di oltre 40 anni nel settore dell'agricoltura, 20 dei quali in ambito Bio".

"In questa meravigliosa avventura, da qualche anno mi accompagnano i miei figli: Giuseppe che, laureato in Ingegneria meccanica con 110 e lode, preferisce lavorare con me in azienda e Francesca, la quale terminati gli studi universitari in Giurisprudenza alla Bocconi di Milano, ha deciso di rimanervi per gestire la nostra piattaforma di San Giuliano, portando con sé una ventata di femminilità e di grande innovazione. Con impegno, passione ed entusiasmo, speriamo di dare sempre il meglio che la nostra meravigliosa terra può offrire!"



Dagli anni Novanta, l'agrumicoltura in provincia di Ragusa ha subito un lento ma inesorabile declino; come è riuscita l'azienda di famiglia a emergere in un settore che fino a pochi anni fa era dato per scarsamente produttivo?



"In quegli anni, con un mercato praticamente distrutto, molti miei colleghi preferivano estirpare gli agrumeti per costruire serre - racconta l'amministratore della BioInvio - Amareggiato per la perdita di un patrimonio inestimabile, fatto di cultura e tradizione agricola millenaria del nostro territorio (le arance furono introdotte durante l'occupazione araba in Sicilia intorno al X sec. - ndr), mi intestai una personalissima battaglia di conservazione dei nostri giardini: è cosi che chiamiamo gli agrumeti in siciliano!"

"La prima sfida che dovetti affrontare fu la diversificazione del prodotto, per renderlo più interessante. Infatti negli anni '90, quando il mercato del biologico era a uno stadio embrionale e nessuno localmente parlava di queste tematiche, ho deciso di investire in questo settore, mettendoci tutta la mia passione e tutta l'esperienza che avevo. Così, nel lontano 1994, abbiamo ottenuto la nostra prima certificazione!"



Oggi i prodotti da coltivazioni bio sono molto richiesti e rientrano in una fascia di prezzo nettamente superiore ai prodotti convenzionali. L'esperienza della BioInvio testimonia come l'agricoltura biologica possa dare frutti di prima scelta e di qualità pregiata, maturati all'aria aperta e al sole, solo attraverso l'impollinazione del vento e delle api. La coltivazione bio rende l'agrume senz'altro un alimento nutraceutico, con una quantità di sostanze nutritive e antiossidanti quali zuccheri e vitamina C.



"Negli ultimi anni, abbiamo implementato l'e-commerce grazie a un nostro sito web proprietario (www.bioinvio.it) che raccoglie gli ordini online da tutta Italia - spiega ancora l'ingegnere - Da qui abbiamo deciso di dare alla nostra azienda il nome BioInvio, per indicare che spediamo a domicilio la nostra produzione, fresca di giornata".

"I nostri agrumi vengono raccolti lo stesso giorno della data di spedizione. La raccolta per noi è un momento delicato, nel quale mettiamo la massima cura affinché nessun frutto possa subire traumi che ne pregiudichino l'integrità o la conservazione".

"Inoltre non laviamo mai i nostri prodotti dopo la raccolta, per evitare che l'umidità ne comprometta la naturale fragranza e conservabilità durante il trasporto. Soprattutto, tengo a precisare che non usiamo praticare lucidature con cere. Del resto siamo certificati da ben due Enti certificatori, l'uno Bio Suisse e l'altro Ecogruppo Italia".



Una coltivazione nella quale viene applicato il metodo di agricoltura biologica è molto delicata, e richiede particolari cure ed attenzioni. E' assolutamente necessaria la guida di professionisti specializzati e grossi investimenti sia in termini di cure necessarie che di tempo e risorse umane da dedicare alla coltivazione.



Ma come crescono i prodotti bio?
"Il metodo di agricoltura biologica altro non è che il rispetto dell'ambiente, della terra e dell'albero senza ricorrere all'utilizzo di fitofarmaci e concimi chimici - risponde Di Geronimo - Impieghiamo solo fertilizzanti e antiparassitari a base naturale, completamente compatibili con il ciclo fisiologico delle piante".



"Il procedimento di coltivazione biologico - prosegue Di Geronimo - è più delicato rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali, ma le caratteristiche dei prodotti biologici risultano premianti. Il primo obiettivo in agricoltura biologica è quello di fertilizzare il terreno senza l'aiuto di concimi chimici, il secondo grande obiettivo è quello di debellare i parassiti che attaccano le piante senza l'uso di antiparassitari, ma ricorrendo alla liberazione di insetti utili. Assolvendo a tali condizioni avremo prodotto i migliori agrumi che si possano mangiare al mondo. La sfida per l'anno prossimo è quella di avviare la coltivazione di avocado, mango e noce macadamia".

Clicca sul tasto Play per una videointervista al titolare di BioInvio


Contatti:
Az. agricola BioInvio
Sede legale:
via Messina, 68
97019 Vittoria (RG)
Sede logistica:
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Cell.: (+39) 333 6383094 - (+39) 335 413134
Email: francesca@bioinvio.it
Web: www.bioinvio.it