Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda pilota per le spedizioni in Cina

L'azienda agrumicola Altieri Giacomo & Figlio punta a rilanciare l'export su lunghe distanze

"Siamo molto interessati ad approcciare il mercato cinese, nonostante le indubbie difficoltà operative. I protocolli fitosanitari sono giustamente molto rigorosi; nell'ospitare una delegazione cinese nel novembre 2015 (cfr. FreshPlaza del 16/11/2015) ci siamo resi conto che l'apprezzamento da parte della Cina per le nostre produzioni non manca. Ora si tratta solo di muovere ogni passo successivo con grande professionalità". Così riferiva a FreshPlaza Pascal Altieri della Altieri Giacomo & Figlio(Pascal è appunto il figlio di Giacomo) circa la prospettiva di esportazione che potrebbe aprirsi, in Cina, per le arance rosse di Sicilia (e non solo, dato che il protocollo fitosanitario include anche arance bionde e limoni).



L'azienda ha già una solida esperienza nell'export oltreoceano di agrumi. Il fondatore, Giacomo Altieri (nella foto a destra), rievoca il suo percorso imprenditoriale che, certamente, nel territorio ha fatto storia: "Siamo stati i primi a portare le arance Moro negli Stati Uniti – ci racconta - E' vero che oggi abbiamo migliorato il parco varietale, ma all'epoca la situazione del comparto era migliore, anche perché eravamo pochi commercianti, si lavorava più serenamente e il prodotto era disponibile in maggiori quantità".

"Il periodo d'oro per la nostra attività - prosegue Giacomo - sono stati gli anni 80, con uno sviluppo economico e tecnologico che ha fatto passi da gigante. Siamo stati i primi a specializzarci nell'export sia con l'uva sia con le arance. Abbiamo conquistato i mercati americani con i primi container misti di arance, mandarini e limoni a New York. Mi ricordo la telefonata di un amico di Canicattì che all'epoca mi disse di aver acquistato le mie arance Moro in America. Io non lo sapevo: avevo fatto un carico a Verona e di lì è cominciato l'export oltreoceano".



La storia degli agrumi a marchio "Fior d'Arancia" è il racconto di una famiglia che da oltre 40 anni è riuscita a trasformare la passione per la tradizione agrumicola in una realtà ben affermata e radicata sul territorio. L'azienda Altieri, con sede a Palagonia (CT), si estende oggi su circa 50 ettari, suddivisi in varie cultivar tra cui la nuova varietà di Tarocco, Lempso, a pigmentazione anticipata, e vari tipi di mandarini.



Nel tempo i titolari, Giacomo Altieri e il figlio Pascal, sono riusciti a interpretare gusti ed esigenze dei consumatori, diversificando i propri canali commerciali, anche mediante la vendita online direttamente al cliente finale (sul sito web: www.fiordarancia.it).



"Tra gli obiettivi primari per il futuro però – come sottolinea Pascal Altieri (in foto qui sopra) ai microfoni di FreshPlaza – il rilancio della nostra vocazione storica e cioè quella di puntare all'export, soprattutto USA e Cina".



Per quest'ultima destinazione, la Altieri Giacomo & Figlio è stata individuata tra le "aziende pilota" che potranno effettuare le prime spedizioni di prova.

Clicca sul tasto Play per guardare la videointervista



Contatti:
Fior d'Arancia - Az. Agricola Altieri Giacomo & Figlio
Via Trento, 10
95046 Palagonia (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 7951561
Cell.: (+39) 335 7167691
Email: info@fiordarancia.it
Web: www.fiordarancia.it