Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Mario Colapietra

Rischio Xylella fastidiosa su viticoltura: tra gli argomenti del 20mo Congresso Nazionale Uva da Tavola

Venerdì 27 gennaio 2017 si terrà il 20mo Congresso Nazionale Uva da Tavola (16ma edizione internazionale); l'appuntamento è alle ore 16:00 presso il Centro Congressi "Una Hotel Regina" di Noicattaro (BA).


Sala e partecipanti ai lavori congressuali della 15ma edizione.

Gli argomenti su cui verterà il Congresso saranno i seguenti:
• Xylella fastidiosa: un rischio per la viticoltura di uva da tavola - Relazione richiesta dai Vivai Murciano di Otranto (LE), produttore del Salento di barbatelle selvatiche e innestate. L'intervento di Donato Boscia dovrà chiarire se i risultati dei progetti consentiranno di liberalizzare la commercializzazione delle barbatelle per gli impianti di nuovi vigneti e di evitare i costosi trattamenti termoterapici.


A destra: sputacchina.

• Scelta varietale
- E' la decisione più difficile da prendere quando si deve impiantare un nuovo vigneto. Il susseguirsi di nuove proposte varietali, quasi sempre migliori di quelle esistenti, richiede riflessioni accurate in considerazione che il nuovo impianto deve produrre per 15-20 anni con la stessa varietà. I criteri di scelta dipendono dagli obiettivi che intende realizzare il produttore. Determinante è il periodo di maturazione e di commercializzazione dell'uva, la precocità o il ritardo della raccolta, l'apirenia e produttività (nota pubblicata su L'Informatore Agrario 46/2016).


Grappoli della cv Allison al primo anno di produzione.

"Quest'anno presenteremo la cultivar Allison, apirena rosa scuro a maturazione tardiva, caratterizzata da elevata produttività con 30 grappoli/pianta anche di 2 kg, colorazione uniforme. Non necessita di trattamenti con fitoregolatori e diradamento delle bacche, buona resistenza sulla pianta, contenuto di zuccheri elevato, ottima presentabilità. Novità interessante che potrebbe sostituire la Crimson seedless".

• Trasformazione delle foglie di vite per la preparazione di piatti tipici da completare nella dieta mediterranea. Esperienze con la ristorazione pugliese e in Medio Oriente.


A sinistra: foglie di vite. A destra: prodotti ottenuti con fogli di vite.

• Risultati della sperimentazione decennale con i promotori di crescita Cytokin e Phytagro Plus della Società Biogard su uva da tavola Italia -I risultati produttivi migliori sono stati ottenuti, rispetto al test, con i trattamenti con i precursori delle citochinine (Cytokin) alla terza foglia e con bacche delle dimensioni di 3 mm e con il biostimolante (Phytagro Plus) in presenza di bottoni fiorali rigonfiati e separati, bacche delle dimensioni di 8 mm, inizio chiusura grappolo e invaiatura.


Applicazioni Cytokin e Phytagro Plus su uva da tavola.

• Effetti dei trattamenti con Eveo su uva da tavola - Saranno illustrati i risultati della sperimentazione svolta nel 2016 con il prodotto commerciale EVEO della società Thermoflora. I risultati sono interessanti e si riferiscono essenzialmente agli effetti sull'attività vegetativa e sulla produttività della varietà Victoria.


Trattamenti con Eveo sull'uva da tavola.

• Le innovazioni Eiffel e Aniplast per la copertura dei vigneti con film e reti in polietilene - Verranno presentati i diversi materiali da utilizzare per anticipare o ritardare l'epoca di maturazione dell'uva e per proteggere il vigneto dal vento e grandine con reti antigrandine.


Vigneti coperti con film di polietilene.

• Presentazione del volume edito dalla Società AlzChem su Calciocianamide Perlka, Sitofex e Kelpak per l'uva da tavola di Mario Colapietra - In omaggio ai partecipanti del Congresso.

• Prevenzione e sicurezza in agricoltura - Il Dipartimento di prevenzione dell'Azienda Sanitaria Pugliese Bari Nord svolgerà una relazione sull'attività di prevenzione degli infortuni e le cause di malattia in agricoltura. Inoltre saranno descritti i dispositivi di protezione individuali durante la manipolazione e applicazione dei prodotti fitosanitari.



• Analisi del terreno per evitare gli errori più ricorrenti nella fertilizzazione - Per poter effettuare la concimazione del vigneto occorre conoscere la disponibilità di nutrienti nel terreno, per poi poter eseguire correttamente l’integrazione degli elementi nutritivi necessari. Il laboratorio Biosafe di Lavello (PZ) svolgerà una relazione finalizzata alla corretta interpretazione delle analisi del terreno.


Distribuzione dei concimi in inverno.

Ampexio e Quartet le novità Syngenta per la protezione dell'uva da tavola.

Infine, in occasione del XX Congresso Nazionale Uva da Tavola sarà conferito il prestigioso riconoscimento nazionale "Targa Bacca d'Oro" edizione 2017 alle Società Syngenta Italia, AlzChem, Eiffel - Aniplast e all'Azienda Agricola Barbara Santovito per aver: consentito lo svolgimento del Congresso Nazionale Uva da Tavola, la divulgazione dei risultati della sperimentazione e delle tecniche innovative a favore dei produttori italiani.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.
Data di pubblicazione: