Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lumia: agrume dimenticato, un po' cedro e un po' limone

Lumia (Citrus x lumia) è il nome di una pianta di agrumi e del frutto che produce. La lumia è un frutto molto profumato, dalla scorza di colore giallo molto spessa. La parte bianca all'interno del frutto non è commestibile. La lumia viene coltivata soprattutto come pianta ornamentale ma esistono degli usi alimentari del frutto.

Il frutto della lumia ricorda il limone e il cedro. La varietà più conosciuta di lumia è detta Citrus lumia pyriformis e la si distingue per la caratteristica forma di pera. Per questo motivo è nota anche con il nome di Pera del commendatore. In Italia la coltivazione della lumia avviene soprattutto in Sicilia.

Il frutto più comune del Citrus lumia è parente del cedro, del limone e del pomelo. Una delle estremità del frutto è più stretta dell'altra e ciò lo rende simile a una pera nella forma. Il colore della buccia del frutto maturo è giallo brillante e il profumo è quello tipico degli agrumi che già conosciamo. La buccia del frutto a volte è liscia, altre volte è ruvida. La polpa del frutto ha un sapore acidulo.

Proprietà e utilizzi
La lumia sia come pianta che come frutto viene coltivata soprattutto a scopo ornamentale, per abbellire orti e giardini. Potrete infatti trovare la lumia nei vivai proprio tra le piante ornamentali.

Le proprietà e le caratteristiche benefiche per la salute della lumia come frutto sono al momento in corso di studio. Sappiamo in ogni caso che questo frutto è ricco di vitamine e di sali minerali come gli altri agrumi e che in sé riassume le caratteristiche del cedro e del limone.

Secondo uno studio giapponese del 1996, l'albedo (lo strato interno, in genere di colore bianco, della buccia caratteristica degli agrumi) estratto dal frutto della lumia ha dimostrato di possedere la più alta attività inibitoria nei confronti della cicloossigenasi (IC50 = 24 mg / ml), tra gli altri agrumi studiati.

La parte bianca del frutto della lumia non andrebbe comunque consumata, perché non è considerata commestibile. Il suggerimento è dunque di gustare solo la polpa ed eventualmente la buccia della lumia come di solito si fa con gli altri agrumi.
Data di pubblicazione: