Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trovare i meloni piu' dolci? Ci pensa il nuovo smartphone Changhong H2

Spesso e volentieri durante lo show sulla tecnologia CES (Consumer Electronics Show) vengono mostrati prototipi di smartphone che non raggiungeranno mai il grande pubblico, o lo faranno solamente dopo moltissimo tempo. Sembra però che Changhong H2, mostrato in occasione del CES 2017 di Las Vegas dallo sconosciuto omonimo produttore cinese, sia destinato a essere immesso in commercio nei primi mesi di quest'anno.

Quello che rende unico e per certi versi futuristico il nuovo smartphone è la presenza di uno spettrometro a infrarossi in grado di analizzare la composizione molecolare di qualsiasi oggetto. Le applicazioni presentate al CES mostrano che Changhong H2 è in grado di individuare la dolcezza di un frutto, il livello di grassi in un cibo, ma riesce anche a distinguere un medicinale autentico da uno contraffatto e un diamante da un semplice zircone.



Le possibili applicazioni di una simile tecnologia sembrano essere limitate solamente dalla fantasia degli sviluppatori: potremmo avere applicazioni che ci aiutano a fare la raccolta differenziata, altre che ci suggeriscono come lavare un indumento senza pericolo di trovarlo ristretto, altre ancora che verificano la presenza di alcuni ingredienti cui potremmo essere allergici nei cibi che stiamo per assumere.

Changhong H2 dovrebbe essere commercializzato in Cina nei primi mesi di quest'anno a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sull'equivalente di 400 euro: non male dunque per la tecnologia di cui dispone. Sembra inoltre che entro fine anno possa arrivare negli Stati Uniti e, forse, anche in altri paesi.
Data di pubblicazione: