Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda di ortofrutta e zafferano: 'Per colpa del terremoto siamo a terra, ma non ci arrendiamo'

Terremoto: situazione grave anche nell'alto maceratese. Dopo il servizio presso l'azienda frutticola Botticelli (cfr. FreshPlaza del 09/01/2017) dedichiamo ancora attenzione ale aziende agricole del territorio. Accompagnati da Iginio Bianchi, tecnico del Consorzio Agrario Adriatico, a fine anno abbiamo visitato l'azienda Angeli di Pieve Torina (Macerata).

 

Sita sui monti Sibillini
, produce legumi, fra i quali lenticchie, ceci, fagioli, e zafferano, oltre ad allevare bovini e caprini il cui latte viene trasformato nel caseificio aziendale. "Siamo a terra – spiega Luca, uno dei tre fratelli – in quanto il terremoto ha reso inagibili le case, fra cui una di recente costruzione. Ci siamo attrezzati acquistando, in autonomia, container e roulotte. I tanti declamati aiuti dallo Stato, qui non sono arrivati. Ma noi siamo marchigiani: non piangiamo e non ci arrendiamo. Teniamo duro, sempre".

L'azienda è stata fondata dai genitori Florindo e Augusta e oggi è portata avanti dai figli Mirko, Luca e Giovanni.


Luca indica il pilastro lesionato che ha reso inagibile la casa di appena 15 anni.

Un modo per aiutare questi agricoltori c'è, vale a dire acquistando i loro prodotti. L'azienda Angeli, che da 20 anni è in regime biologico, ha un sito (www.deliziedeifratelliangeli.it) nel quale si trovano i prodotti in vendita e si possono effettuare ordini via email o chiamando i numeri indicati.


L'insegna dell'azienda Angeli a Pieve Torina.

"E' lo Stato che deve aiutarci di più – dice amaramente Luca - Qualcuno, fin da agosto e poi il 30 ottobre, aveva detto 'non vi lasceremo soli'. Io personalmente continuo a vivere in roulotte anche se fuori ci sono -9 °C. I Comuni stanno facendo molto, ma qua occorre un intervento deciso. Se lo Stato vuole aiutarci, servono casette in legno e prefabbricati per le stalle lesionate. Il nostro caseificio non può funzionare a regime e le stalle sono pericolanti. Dovevamo finire di pagare ancora il mutuo per la casa nuova, ma il terremoto ha lesionato dei pilastri e ora è inagibile. Come possiamo fare da soli? Ma non ci arrendiamo, ve lo garantisco".


Crolli in zona Pieve Torina (Macerata)

Da qualche anno in azienda si coltiva anche lo zafferano. E poi si trasformano frutta e verdura in confetture. Si possono acquistare zucchine, pomodori verdi, melone, prugne, mele, cachi. L'azienda produce anche succhi di mela e prugne.