Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nostro reportage in un'azienda agricola in provincia di Macerata: guarda il video e le foto

Il terremoto ha divelto perfino i pali di un meleto

Dopo le festività natalizie, quando i riflettori delle emozioni si sono, purtroppo, spenti, ci siamo recati in alcune zone recentemente terremotate per vedere da vicino la situazione presso alcune aziende agricole e per far sentire agli imprenditori che, nel nostro piccolo, come FreshPlaza, vogliamo fare di tutto per mantenere alta l'attenzione sulla gravissima realtà post-sisma.


Piante piegate a seguito del crollo di alcuni pali, causato dalle scosse.

Accompagnati dal tecnico del Consorzio Agrario Adriatico, Iginio Bianchi, Ci siamo recati in provincia di Macerata, raggiungendo i comuni collinari più colpiti. Tolentino, Camerino, Castelraimondo: sono località che hanno tantissime case lesionate e gente sfollata. Proprio in questa zona, all'incrocio fra i tre comuni, è sita l'azienda agricola di Lorenzo Botticelli, agricoltore di 30 anni. 11 ettari totali, di cui 4,5 a meleto. (Guarda il video qui sotto)



"La scossa del 30 ottobre 2016 – esordisce l'agricoltore – è stata così forte che almeno 500 pali del meleto sono stati lesionati. Alcuni spezzati, altri inclinati, altri divelti dalla loro sede. Si tratta dei sostegni dell'impianto antigrandine".


Un cappuccio rimasto 'volante', a seguito della mancanza del palo sottostante, crollato a causa della forza del sisma.

"Così, ovviamente, non possono restare perché la produzione va protetta. Appena c'è stata la scossa, che tutti abbiamo ritenuto interminabile per intensità e per il terrore che ha seminato, sono venuto in azienda. Ho visti i pali piegati o rotti, molte piante a terra trascinate dal peso dei pali. Casa mia, per fortuna, non ha subito danni così gravi da doverla abbandonare, ma l'impianto del meleto è risultato molto danneggiato".


Un palo spezzato

Il meleto è costituito da 9 varietà fra le quali hanno predominanza Royal Gala, Golden Stark, Jona Gored, Pink Kiss. "Quando ho acquistato questa azienda – precisa Botticelli – l'impianto era già stato realizzato".


Lorenzo Botticelli (a sinistra) e Iginio Bianchi

"L'avere così tante varietà permette una raccolta scalare che mi facilita la vendita. Non faccio stoccaggio e vendo direttamente ai privati e ai supermercati della regione. Sono abbastanza soddisfatto di quanto riesco a realizzare, anche se questi danni imprevisti sono una brutta mazzata" conclude Botticelli.
Data di pubblicazione: