Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro di tipo Valenciano TX2021 di Meridiem Seeds: il pomodoro a tutto cuore

Dalla collaborazione con TradiTom (Traditional Tomato), associazione europea per la valorizzazione delle "vecchie tradizionali tipologie di pomodoro" è in arrivo anche per il mercato italiano il pomodoro Valenciano siglato TX2021.



Dalla ricerca spagnola di Meridiem Seeds, orientata alla riscoperta del sapore, è scaturita una serie di produzioni pilota del vecchio pomodoro "cuore-cuore" valenciano, adatto a tutte le aree produttive italiane, da Sud a Nord, con disponibilità continua, pianta di medio vigore a internodi corti e produttiva.



I test in corso in Sicilia - e prossimamente nelle rimanenti aree di produzione dell'attuale Cuore di Bue - presentano frutti in numero costante di 3-4 per palco, a forma tendenzialmente a trottola, cioè leggermente appuntita, di peso superiore a 250-270 gr e ad alto peso specifico sia per raccolta a verde invaiato che a rosso a frutto singolo.

Leggermente costoluto, il pomodoro si presenta estremamente "polposo/farinoso", pieno, di un bel colore rosso vivo, molto gustoso, mai acido, con buccia mai percepita.



La nuova proposta TX2021 in classe "cuore-cuore" valenciano si propone come vera alternativa al cuore di bue attualmente commercializzato, dal quale si distingue per la forma "rovesciata", la polposità e pienezza del frutto, la dolcezza/il gusto sempre disponibile anche in differenti aree e periodi diversi.



Le foto riportate mettono in mostra la tipologia in produzione nell'area sud-orientale della Sicilia, i cui frutti sono in continua verifica presso i trader del Nord Italia e prossimamente anche presso quelli esteri. Ideale anche per il segmento Bio.



Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284

Data di pubblicazione: