Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fico Essere Buoni: il brand che identifica l'eccellenza siciliana

 "L'azienda HD di Daniela Farchica è nata quattro anni fa da un'idea condivisa con mia moglie Daniela- racconta Luca Santanocito – e dalla necessità di dare un contributo alla valorizzazione locale, che fosse al passo con i tempi, per far conoscere un territorio bellissimo, che potrebbe avere un ruolo non indifferente nel campo delle eccellenze agroalimentari. All'inizio la scommessa di entrambi era quella di conservare e allungare il più possibile la vita del ficodindia, appunto la specialità tipica del territorio di San Cono, in Sicilia".

"Presto ci siamo resi conto - racconta Daniela Farcita (foto in basso) che la soluzione migliore era quello di attrezzarci per trasformarlo per poter fruire agevolmente il prodotto oltre la stagionalità, convinti che con ingegno e volontà potevamo creare un prodotto finale capace di creare combinazioni di gusto vincenti e raffinate. 



Abbiamo cominciato a fare i primi test, ma abbiamo anche riflettuto sul tema etico dello "spreco": era un vero peccato dover buttare tante bucce/o scorze. Potevamo farci tante cose buone visto che il delicato sapore agrodolce le rende adatte per accompagnare piatti a base di carne o formaggio. Ma l'idea più brillante è stata quella di trasformare i cladodi, meglio conosciuti come pale, in gustosissimi patte salati".



"Noi lavoriamo un frutto siciliano fresco, sano e naturale, le nostre confetture sono davvero una prelibatezza – continua Luca – perché le prepariamo con prodotto fresco appena raccolto, non certo già andato. Negli anni, abbiamo pensato ad un marchio che identificasse meglio il territorio e così a settembre abbiamo lanciato il brand "Fico Essere Buoni" che produce e commercializza solo il ficodindia di San Cono, mentre a marchio HD produciamo una varietà di altri prodotti tipici siciliani tra cui: pistacchio, mandorla, carciofi, pomodori secchi ecc".



Trasformiamo 17 referenze che spaziano dai patè alla crema dolce spalmabile al ficodindia, ma anche bucce di cladodi nella doppia versione, dolce e piccante, ficodindia e peperoncino, con uvetta e brandy o cioccolato e mandorle tostate".



Secondo Luca, il trasformato è un'evoluzione: "Perché per esempio il ficodindia lo puoi mangiare in una varietà di abbinamenti e acquista valore, nel senso che puoi averlo sulla tavola per ogni tipo di piatto, in qualsiasi momento della giornata e dell'anno. Negli ultimi anni, il prodotto ha registrato un trend di crescita positivo; il ficodindia è ben posizionato sui mercati e credo che i social abbiano avuto un ruolo importante nel promuoverlo insieme alle piccole aziende produttrici".

L'azienda ha incrementato il fatturato del 30% con la Gdo, l'Horeca e la vendita diretta, e le continue richieste lasciano sperare molto bene sul futuro aziendale. "Abbiamo ampliato i canali commerciali del prodotto che oltre l'Italia è molto apprezzato in Germania, Svizzera e Malta".



Contatti:

HD di Daniela Farchica
Via G. B. Caponetti, 50
95040 San Cono (CT) - Italy
Tel.: 0933 1904821
Cell: 3316126610
Email: luca@asteriscohd.com
Web: asteriscohd.com