Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Machine Learning: il futuro della vendita al dettaglio di frutta e verdura?

Il retail dei prodotti ortofrutticoli è un'industria estremamente competitiva e in perenne trasformazione. Detto questo, i rivenditori sono sempre alla ricerca di opportunità per anticipare la concorrenza, e Machine Learning sembra essere una di queste: una tecnologia emergente che lascia intravedere enormi promesse per quest'industria. Portando i prodotti nell'era dell'informatica, i retailer possono incrementare i profitti e la crescita, ridurre gli sprechi, e molto altro.

A differenza di molti altri prodotti presenti nei negozi, gli ortofrutticoli hanno di solito una conservabilità a scaffale limitata. I negozi ne richiedono in continuazione, cercando, al contempo, di eliminare i prodotti ormai deperiti dagli scaffali, in quanto l'ultima cosa che vogliono è dare una brutta immagine dei negozi ai clienti consumatori.

Utilizzando il sistema automatizzato Machine Learning, il retailer può regolare lo stoccaggio in base alla domanda sempre mutevole nel punto vendita e ridurre la quantità di alimenti gettati via nel momento in cui si accumula un eccesso di merce nei negozi.

Gran parte dei rivenditori ha fatto finora uso dei dati delle vendite per determinare la domanda dei prodotti. Il problema di questo metodo di stoccaggio sta nel non tener conto di ogni cambiamento, oltre a non offrire possibilità di crescita. Il sistema Machine Learning non solo può calcolare con maggiore precisione la domanda e proporre, di conseguenza, gli investimenti più sicuri, ma addirittura calcolare i rischi nel sondare nuove possibilità di crescita.

Questo sistema riduce le probabilità che il prodotto vada fuori scorta; infatti quando questo accade i compratori rimangono insoddisfatti e devono andare da qualche altra parte a cercarlo. Ciò può influire negativamente sulla fedeltà dei clienti che non riescono a trovare in negozio ciò di cui hanno bisogno.

Per integrare ai vostri metodi il sistema Machine Learning non è necessario un investimento impegnativo. I programmi Machine Learning sono anche disponibili nella versione cloud. Questa versione delega a terzi il possesso di computer e lo svolgimento del lavoro e permette ai rivenditori di avere meno seccature, facendo sì che possano concentrarsi sulle vendite.

Fonte: mckinsey.com

Data di pubblicazione: 21/12/2016



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/02/2017 Substrati rinnovabili alternativi alla torba per la produzione di microgreens
24/02/2017 Veg@table: per coltivare verdure e spezie a casa propria
24/02/2017 Nuovo bicchiere con piselli dolci e hummus: una novita' firmata Special Fruit
23/02/2017 E' tempo di raccolto sulla Stazione Spaziale Internazionale
22/02/2017 Nuovi adesivi hot-melt per l'imballaggio agricolo
21/02/2017 Packaging antimicrobico addizionato con olio essenziale di origano
21/02/2017 Germania: una nuova app rileva eventuali residui chimici su frutta e verdura
20/02/2017 Tutti i pro derivanti dalle nuove tecniche di miglioramento genetico in agricoltura
17/02/2017 Europa: arrivano i primi meloni e angurie a forma di cuore
16/02/2017 Il Regno Unito potrebbe permettere gli OGM dopo il Brexit
15/02/2017 Arrivano le api robot di Black Mirror per l'agricoltura
14/02/2017 Gruppo italiano annuncia un nuovo progetto idroponico di 13 ettari in Toscana
13/02/2017 Freshfel preannuncia un roseo futuro per i prodotti ortofrutticoli sulla scia delle innovazioni tecnologiche
07/02/2017 Mirtilli: format innovativo di packaging che invita allo spuntino
06/02/2017 La societa' indiana Uflex investe nella produzione di packaging asettici
06/02/2017 Una rete di ricerca e di imprese per far risparmiare l'agricoltore e rispettare di piu' l'ambiente
03/02/2017 Metodo non distruttivo per quantificare gli antiossidanti nella buccia delle mele
02/02/2017 Lampone: nuove selezioni nel Kent
01/02/2017 Spettroscopia NIR per il rilevamento della butteratura amara nelle mele Honeycrisp
31/01/2017 Campagna Kickstarter per la scatola matura-avocado

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*