Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Machine Learning: il futuro della vendita al dettaglio di frutta e verdura?

Il retail dei prodotti ortofrutticoli è un'industria estremamente competitiva e in perenne trasformazione. Detto questo, i rivenditori sono sempre alla ricerca di opportunità per anticipare la concorrenza, e Machine Learning sembra essere una di queste: una tecnologia emergente che lascia intravedere enormi promesse per quest'industria. Portando i prodotti nell'era dell'informatica, i retailer possono incrementare i profitti e la crescita, ridurre gli sprechi, e molto altro.

A differenza di molti altri prodotti presenti nei negozi, gli ortofrutticoli hanno di solito una conservabilità a scaffale limitata. I negozi ne richiedono in continuazione, cercando, al contempo, di eliminare i prodotti ormai deperiti dagli scaffali, in quanto l'ultima cosa che vogliono è dare una brutta immagine dei negozi ai clienti consumatori.

Utilizzando il sistema automatizzato Machine Learning, il retailer può regolare lo stoccaggio in base alla domanda sempre mutevole nel punto vendita e ridurre la quantità di alimenti gettati via nel momento in cui si accumula un eccesso di merce nei negozi.

Gran parte dei rivenditori ha fatto finora uso dei dati delle vendite per determinare la domanda dei prodotti. Il problema di questo metodo di stoccaggio sta nel non tener conto di ogni cambiamento, oltre a non offrire possibilità di crescita. Il sistema Machine Learning non solo può calcolare con maggiore precisione la domanda e proporre, di conseguenza, gli investimenti più sicuri, ma addirittura calcolare i rischi nel sondare nuove possibilità di crescita.

Questo sistema riduce le probabilità che il prodotto vada fuori scorta; infatti quando questo accade i compratori rimangono insoddisfatti e devono andare da qualche altra parte a cercarlo. Ciò può influire negativamente sulla fedeltà dei clienti che non riescono a trovare in negozio ciò di cui hanno bisogno.

Per integrare ai vostri metodi il sistema Machine Learning non è necessario un investimento impegnativo. I programmi Machine Learning sono anche disponibili nella versione cloud. Questa versione delega a terzi il possesso di computer e lo svolgimento del lavoro e permette ai rivenditori di avere meno seccature, facendo sì che possano concentrarsi sulle vendite.

Fonte: mckinsey.com

Data di pubblicazione: 21/12/2016



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/05/2017 Ideal Tutor: nuovo sistema di sostegno per le coltivazioni in serra
23/05/2017 Al vaglio rivestimenti vegan ed eco-friendly per la casa automobilistica Bentley
22/05/2017 L'era degli imballaggi commestibili e' adesso
19/05/2017 Sudafrica: come ridurre drasticamente i reclami sulla qualita' dell'uva
18/05/2017 Acquaponica: il futuro dell'orticoltura comunitaria
17/05/2017 Robot per la raccolta meccanica: per i Cinesi funziona
17/05/2017 Gruppo Unitec: la parola alle tecnologie... per conquistare il consumatore
16/05/2017 Novita' per il settore ortofrutticolo alla fiera Interpack
15/05/2017 Spagna: 30% in piu' di conservabilita' grazie alle nuove cassette in cartone per ortofrutticoli
12/05/2017 L'invisibile e' ora visibile con il separatore ottico OSP
12/05/2017 Nasce Demetra, prodotto bio che allunga la vita delle mele
11/05/2017 Annunciati i vincitori del concorso 'Idee innovative e tecnologie per l'agribusiness'
11/05/2017 Le colture biotech raggiungono un nuovo record a oltre 180 milioni di ettari nel mondo
11/05/2017 Il vertical farming di ENEA e Idromeccanica Lucchini alle fiere internazionali Seeds & Chips e Macfrut 2017
10/05/2017 Tecniche avanzate per l'identificazione di marciume bruno su frutti e fiori
10/05/2017 Guatemala: Farmforce, uno strumento rivoluzionario per la gestione agricola
09/05/2017 Spagna: sviluppata un'App per programmare l'irrigazione delle fragole
09/05/2017 Da Irplast il nastro certificato BRC per ortofrutta: sicuro, economico ed ecosostenibile
08/05/2017 La luce non e' tutta uguale: Ambra Light spiega come ridurre il ciclo di 5 giorni e tagliare i consumi del 50%
08/05/2017 Bava di lumaca: edible coating per conservare gli ortofrutticoli di IV gamma sara' presentato negli USA

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*