Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A prevalere pero' sono prezzo e aspetto

Russia: agrumi, frutti salutari da consumare durante l'inverno

Secondo il ministro russo della Salute, Veronika Skvortsova, i consumatori russi hanno incrementato il consumo di frutta e verdura e ridotto quello di bevande zuccherate. "Secondo le statistiche, in Russia dal 2005 al 2015 il consumo medio pro capite di verdure (e meloni) è aumentato del 10%, mentre quello di frutta e bacche del 38%. Il consumo di zucchero, invece, è diminuito di quasi il 10%".

Il ministro ha sottolineato che a rilanciare i consumi ha contribuito una commissione speciale che si occupa della tutela della salute dei cittadini russi e comprende i ministri del governo, oltre che i rappresentanti di organizzazioni religiose e pubbliche.

Zamir Mammadov, dell'azienda di importazione russa Dan Fruit, non è sorpreso, dal momento che ha notato che i consumatori russi sono sempre più interessati alla salute e hanno voglia di apprendere. "Un esempio perfetto può essere visto in questo periodo dell'anno in quanto la domanda per gli agrumi aumenta, non solo a causa del loro ottimo sapore, ma anche grazie ai benefici per la salute".

DanFruit importa agrumi da Marocco, Turchia, Pakistan e Cina per il mercato russo. Per le clementine in particolare, che sono molto popolari in questo momento, la fonte preferita è il Marocco.

Questa stagione non è stata soddisfacente come quella dell'anno scorso, a causa dell'arrivo anticipato del Marocco sul mercato con prezzi più bassi e con un colore dei frutti che lascia a desiderare. Il recente embargo sulla Turchia ha influenzato negativamente anche i prezzi di mercato e Mammadov ha riferito che, per il primo anno in assoluto, le quotazioni degli agrumi turchi sono superiori a quelli marocchini.

"In generale, i consumatori russi non sono interessati a particolari varietà e di solito non distinguono le clementine provenienti dai diversi Paesi. A prevalere sono il prezzo e il bell'aspetto. Tuttavia, esiste una domanda per le clementine provenienti da specifici produttori del Marocco, che sono vendute a prezzi più alti; si tratta però di un mercato molto piccolo".

Per maggiori informazioni:
Zamir Mammadov
Dan Fruit
Tel.: +7 812 386 64 996Email: asia.africa@danfruit.ru
Web: www.danfruit.ru

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: