Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le nuove prospettive della genetica vegetale: protezione della proprieta' intellettuale e ricerca pubblica

Giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 10 nella Sala Convegni CNR presso l'Area della Ricerca di via A. Corti 12 a Milano, si svolgerà un evento di informazione e di riflessione sul tema della genetica vegetale, in relazione alla normativa attuale e sulla base delle necessità e delle opportunità per la ricerca pubblica e per la ricerca privata.

Negli ultimi tre decenni il miglioramento genetico delle specie vegetali ha subito un'evoluzione che ha cambiato radicalmente sia il livello di conoscenze che quest'attività implica, sia le modalità e i tempi operativi. Una prima accelerazione è stata certamente apportata dalle tecniche di trasformazione genetica, la mappatura genica e le altre scienze "omiche", la selezione assistita da marcatori. Le nuove tecniche di genome editing fanno ora prevedere una nuova accelerazione.

In termini di protezione della proprietà intellettuale, quest'evoluzione scientifica e tecnica ha posto e porrà nuovi problemi a ricercatori, costitutori e industria sementiera. Questi problemi si intersecano con un profilo normativo di carattere internazionale che a sua volta è divenuto più complesso.

La situazione qui delineata richiede riflessioni, approfondimenti e confronti fra produttori, ricercatori e legislatori, a cui questo convegno vuol dare un contributo.

Clicca qui per scaricare il programma.
Data di pubblicazione: