Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 14 al 20 novembre 2016

Agevole l'andamento delle vendite per le clementine calabresi, migliore intonazione della domanda per le arance

Nella terza settimana del mese di novembre 2016, i listini per i prodotti agrumari hanno mostrato una generale flessione da imputare all'incremento dell'offerta sui mercati. Sotto il profilo degli scambi si conferma agevole l'andamento delle vendite per le clementine calabresi sempre oggetto di una buona richiesta sia interna che estera. Una migliore intonazione della domanda è stata osservata per le arance. A ritmi regolari si sono svolti gli scambi per il Primofiore. Stabile il mercato per il mandarino comune.

Limoni: la settimana per il limone Primofiore si è conclusa con una contrazione dei listini da ritenersi del tutto fisiologica per le aumentate disponibilità sui mercati. Sotto il profilo commerciale le vendite sulle differenti piazze monitorate sono proseguite regolarmente grazie a una costante richiesta. Solo nel siracusano un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Clementine: il mercato è risultato caratterizzato da andamenti differenti nei diversi areali di produzione. Su toni soddisfacenti sono proseguiti gli scambi per il prodotto calabrese i cui quantitativi avviati sui mercati hanno continuato a incontrare una domanda interessata sia interna sia estera. In tale contesto le vendite concluse si sono svolte agevolmente e sulla base di quotazioni che si sono attestate sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.

Stabile il mercato nei siti produttivi siciliani sotto il profilo sia degli scambi sia delle quotazioni. Si sono intensificate negli areali metapontini le operazioni di raccolta del prodotto con disponibilità in aumento. All'incremento dell'offerta, non è, tuttavia, corrisposto un proporzionale incremento della domanda, il cui approvvigionamento è risultato stabile. In tale contesto le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni tese al ribasso.

Mandarini: senza variazioni di rilievo il mercato per il mandarino Comune. Gli scambi sono avvenuti in un clima di discreto interesse e sulla base di valori simili a quelli registrati la settimana precedente.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Arance: in aumento la disponibilità di prodotto per l'intensificarsi delle operazioni di raccolta nelle principali aree di produzione. Una regolare attività di contrattazione si continua a rilevare per il prodotto di origine calabrese il cui apprezzabile profilo qualitativo, unitamente a una domanda interessata hanno permesso alla merce di essere agevolmente collocata. Stabile l'andamento degli scambi negli areali siciliani sia per la varietà Navel sia per le prime quote di varietà pigmentate. Solo per la Navel agrigentina i listini hanno mostrato un assestamento al ribasso da ritenersi del tutto fisiologico per le aumentate disponibilità.

Una migliore intonazione della domanda è stata osservata per il prodotto metapontino i cui quantitativi avviati sui mercati sono stati regolarmente venduti sulla base di prezzi stabili. Più fluido l'andamento delle vendite anche nel tarantino dove, nonostante la presenza sui mercati di merce di provenienza sia nazionale sia estera, la commercializzazione del prodotto è avvenuta agevolmente e sulla base di quotazioni in rialzo.
Data di pubblicazione: