Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesco: identificati i geni della qualita' del frutto

Il pesco (Prunus persica L.) è una coltura di grande valore ed è considerata dai genetisti come un modello di studio per la famiglia delle Rosacee, che comprende importanti specie fruttifere, quali le drupacee e le pomacee.

In genetica, uno studio di associazione genome-wide (genome-wide association study, o GWAS), è un'indagine di tutti, o quasi tutti, i geni di diversi individui di una particolare specie per determinare le variazioni geniche tra gli individui in esame.

Ed è proprio ciò che è stato fatto da genetisti cinesi dell'Accademia delle Scienze Agrarie di Zhengzhou e dell'Accademia delle Scienze di Pechino su 129 varietà di pesco.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science Communications ed è online dall'8 novembre.

Per lo studio abbiamo utilizzato 129 selezioni: 12 accessioni selvatiche, 62 ecotipi e 55 varietà antiche e moderne – riferisce Lirong Wang - Di queste, solo 14 sono state migliorate e rilasciate da USA, Giappone, Canada e Italia, le restanti sono tutte provenienti dalla Cina.

I caratteri agronomici analizzati sono stati divisi in tre categorie: le caratteristiche del frutto (pelosità, forma, colore della polpa, aderenza della polpa al nocciolo, consistenza della polpa, colore della polpa attorno al nocciolo, acidità, peso fresco e contenuto in solidi solubili), le caratteristiche del seme e le caratteristiche del fiore.

"Utilizzando i dati di sequenziamento dell'intero genoma delle 129 accessioni di pesco – dichiara Wang - abbiamo codificato i geni di 12 caratteri agronomici chiave. Sono emerse una serie di correlazioni tra alcune sequenze di geni e le caratteristiche del frutto: il livello di acidità può essere influenzato da un gene collegato al trasporto dell'auxina, la forma invece è determinata da un gene che codifica la morte cellulare".

Inoltre, è emerso che i geni associati al sapore sembrano essere stati selezionati dai primi agricoltori durante le fasi iniziali di addomesticamento del pesco in Cina, mentre i geni associati al peso del frutto sembrano essere stati selezionati più di recente.

Wang conclude: "Queste scoperte sono importanti non solo dal punto di vista agronomico, ma soprattutto per il miglioramento genetico di una specie, come il pesco, economicamente importante in tutto il mondo."

Fonte: Ke Cao, Zhengkui Zhou, Qi Wang, Jian Guo, Pei Zhao, Gengrui Zhu, Weichao Fang, Changwen Chen, Xinwei Wang, Xiaoli Wang, Zhixi Tian, Lirong Wang, 'Genome-wide association study of 12 agronomic
traits in peach'
, Novembre 2016, Nature Communications, DOI: 10.1038/ncomms13246.