Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: mercato stagnante per i limoni. Prezzi in flessione

In questo inizio di campagna le vendite di limoni spagnoli sono ancora stagnanti; richiesta molto bassa dai mercati europei come Francia e Regno Unito, dove è ancora presente offerta da Cile e Argentina, e forte pressione sui prezzi che sta rallentando sia la raccolta sia la gestione negli impianti di imballaggio. Secondo Ailimpo, l'Associazione interprofessionale per limoni e pompelmi, questa situazione è conseguente alla chiusura di poche operazioni commerciali, che genera, a sua volta, una riduzione dei prezzi all'origine. Al momento, a causa della mancanza di buoni calibri, i limoni Primofiore di calibro 60 mm+ sono i più ricercati e registrano una quotazione fino a 0,62 euro/kg.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Tuttavia, l'associazione prevede che il prezzo si adatterà gradualmente fino a raggiungere un equilibrio che permetterà vendite più rapide, rendendo allo stesso tempo più difficile ai limoni di Paesi terzi, come la Turchia, competere sullo stesso mercato.

Transizione dai pompelmi messicani a quelli mediterranei
Per quanto riguarda il pompelmo, il passaggio dalla produzione messicana a quella mediterranea è iniziato da poco, anche se secondo Ailimpo, quello mediterraneo ha una qualità inferiore rispetto al messicano, pur mostrando un aspetto migliore e un prezzo più elevato. A metà novembre inizieranno le prime raccolte in Florida. Tutto sommato, i prezzi per i frutti di piccolo calibro dovrebbero risultare sotto pressione per tutte le origini.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: