Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Donne in campo-Agrinsieme: l'agricoltura sia materia scolastica

L'agricoltura entri a pieno titolo nelle scuole come materia trasversale di studio. Per educare le nuove generazioni a un'alimentazione sana e corretta, alla tutela dell'ambiente e all'importanza del settore primario per la crescita del Paese. E' la proposta lanciata da Donne in Campo-Cia con Agrinsieme, che hanno chiesto l'appoggio della presidente della Camera Laura Boldrini per concretizzare il progetto. L'occasione è stata l'incontro che si è tenuto oggi a Montecitorio, dal titolo "Le donne condizione della crescita", tra Boldrini, le componenti femminili di sindacati e associazioni di categoria e le deputate dell'Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità.

"Bisogna riconoscere la valenza educativo-esperienziale delle Fattorie didattiche, che oggi ospitano centinaia di scolaresche nelle aziende agricole - ha spiegato la presidente nazionale di Donne in Campo-Cia, Mara Longhin, nel suo intervento in rappresentanza di Agrinsieme - Le Fattorie didattiche sono un'esperienza straordinaria e innovativa che rientra nella modalità di apprendimento basata sull'imparare facendo". Quindi incoraggiare gli studenti di tutte le età a fare esperienza diretta sui campi per la crescita formativa e l'educazione a un'alimentazione corretta e consapevole.

"Si tratta di un investimento a lungo termine - ha aggiunto Longhin - E' necessario investire nella conoscenza per far diventare i giovani di oggi cittadini consapevoli di domani. Perché, indipendentemente dall'appartenenza o meno al mondo agricolo, ognuno deve avere la consapevolezza che con le sue scelte determinerà il futuro di un territorio, dell'agricoltura italiana".
Data di pubblicazione: