Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: in calo del 40% la produzione orticola di Murcia per via della siccita'

Gli esportatori e le organizzazioni di cooperative della Spagna allertano sul fatto che la siccità stia tenendo banco sulle semine di questa stagione. Di conseguenza, il volume di raccolta di orticole previsto per inizio 2017 dovrebbe ridursi. La federazione delle cooperative agricole di Murcia (Fecoam) ha stimato un calo del 40%.

Santiago Martínez, presidente di Fecoam, che riunisce 86 cooperative e 22.000 membri, ha detto che il dato finale sulle perdite delle vendite nei mercati esteri sarà disponibile tra febbraio e marzo.

Nel frattempo, il presidente dell'associazione Proexport, Juan Marín, ha sottolineato che dall'estate la mancanza delle risorse di irrigazione necessarie ha causato un calo nel volume di produzione e, soprattutto, nella qualità dei prodotti, che non soddisfano i requisiti minimi delle catene internazionali. Perciò ha spiegato che la produzione si sta spostando verso le province limitrofe, dove il clima non è così favorevole, ma dove ci sono le risorse idriche necessarie.

Da canto suo, Francisco López, presidente di Fecamur, che conta 30 cooperative e 5.000 membri, ha difeso la necessità di promuovere l'arrivo dell'acqua da altri bacini fluviali e ridurre al minimo l'uso di impianti di desalinizzazione per via dei costi elevati. L'agricoltura della Murcia crea migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: