Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scarsa l'offerta di carciofo

Mercato debole per la zucca, ma il prodotto si vende

Fino a fine dicembre 2016/inizio gennaio 2017 sarà disponibile zucca di produzione nazionale. Così Giuseppe Ventura dirigente de La Zucca Rossa di Ventura operante presso il mercato all'ingrosso di Napoli. "Tra 15-20 giorni terminerà la campagna della Campania. Nel frattempo sono già disponibili limitati quantitativi di zucche di qualità provenienti da Puglia e Basilicata. Al momento la merce campana fatica a conservarsi, in quanto sta facendo molto caldo".

I volumi non sono abbondanti e Giuseppe prevede che le importazioni dall'estero cominceranno già dai primi di gennaio. "Per via dei prezzi bassi ottenuti nella scorsa campagna, in Basilicata è stato ridotto l'areale di coltivazione. I mercati al momento si mostrano deboli, nonostante la zucca si stia vendendo".


Zucche "Moscata di Provenza" della Basilicata.

In generale, tutte le orticole si vendono a rilento quest'anno. A detta di Giuseppe, le quotazioni delle zucche hanno un range che va da 0,30 a 0,50 euro/kg. La stragrande maggioranza del prodotto è di varietà Lunga di Napoli (molto richiesta dai supermercati e quotata a 0,50 euro/kg) e Moscata di Provenza (con prezzi di 0,30-0,40 euro/kg).

Carciofi
Sul mercato, scarsa disponibilità di carciofo. "Buona la richiesta. Al momento offriamo prodotto pugliese, di qualità - commenta Giuseppe - la produzione della Puglia, essendo l'unica sul mercato attualmente, deve soddisfare l'intera domanda nazionale. I quantitativi sono limitati e i prezzi tendono al rialzo". Dalla Francia arrivano poche partite di prodotto che nell'arco di 10 giorni sono passate da un prezzo di 8,50 euro a 12-13 euro.


Carciofi in fase di carico in un'azienda di Orta Nova (Puglia).

Per il comparto orticolo in generale, "spinaci, friarelli, broccoli e cavolfiori campani si stanno vendendo bene - conclude Giuseppe - La merce di qualità è poca e va via senza problemi".

Contatti:
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura
Cell.: +39 333 7007837
Email: info@lazuccarossadiventurasrl.it
Web: www.lazuccarossadiventurasrl.it