Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto Fábrica 4.0 project

Spagna: un nuovo sistema per misurare la qualita' interna dei kiwi

Come parte del suo impegno per l'innovazione, la società Kiwi Atlántico, il maggiore commerciante di kiwi in Spagna, ha lanciato il progetto "Fábrica 4.0". Si tratta di un'iniziativa che mira, tra le altre cose, alla progettazione e costruzione di un sistema in grado di misurare la qualità interna del kiwi, a seconda del suo grado di maturità. Il macchinario standardizzerà i lotti di kiwi in base a tenore zuccherino, durezza, consistenza e contenuto di sostanza secca.



Questo progetto innovativo farà sì che i frutti raggiungano i consumatori con una qualità uniforme e un adeguato stadio di maturazione, in modo da potere essere mangiati quando se ne ha voglia, senza dover prima controllare se siano maturi.

Kiwi Atlántico ha già fatto i primi passi in questa direzione. Per raggiungere l'obiettivo, l'azienda ha collaborato con il Centro di tecnologia AINIA per l'implementazione delle sue conoscenze sull'impronta spettrale di diversi alimenti e prodotti agricoli.

Questo sistema porterà i kiwi di Kiwi Atlántico alla ribalta del mercato internazionale e fornirà un importante passo avanti per il settore. Inoltre, il progetto migliorerà la reputazione del marchio e, secondo i rapporti della società, la produzione riuscirà a crescere per soddisfare l'incremento di domanda che dovrebbe generare questo prodotto di qualità premium. Il concept sarà vantaggioso anche per il trasporto dei frutti, dal momento che conoscendone l'esatta shelf life sarà possibile selezionare i prodotti più adatti e assicurare così l'arrivo a destinazione in perfette condizioni.

Kiwi Atlántico, che ancora per la giornata di oggi è presente alla fiera internazionale Fruit Attraction, invita tutti gli interessati a questo sistema innovativo a visitare lo stand della società (5D04A) per ricevere tutte le informazioni desiderate.

"Il premio "Galicia Food 2016"Lo scorso giugno Kiwi Atlántico ha ricevuto il premio Galicia Food 2016 dal presidente del Governo della Galizia, Alberto Núñez Feijóo, per la categoria "migliore strategia commerciale". Il premio è stato presentato come parte della conferenza Galicia Food Forum, organizzata da Clusaga.



Il management aziendale ha sottolineato "il grande orgoglio" generato da questo riconoscimento. "Quando abbiamo iniziato a lavorare con questo prodotto, 28 anni fa, nessuno aveva familiarità con il kiwi. E' stato difficile prevedere dove ci avrebbe portato il progetto. Oggi siamo i maggiori commercianti spagnoli di kiwi ed è molto confortante essere lodati per il nostro sviluppo".
Data di pubblicazione: