Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edible coating che migliorano la shelf-life delle mele di IV gamma

In questi anni, con le nanotecnologie si sono sviluppati nuove tecniche e materiali che aumentano la shelf-life dei prodotti alimentari e, nel caso specifico, della frutta di IV gamma.

Le nanoparticelle sono definite come particelle colloidali o solide, incluse nanosfere e nanocapsule, la cui caratteristica principale è la loro dimensione che varia da 1 a 500 nm. La nanocapsula è una particella liquida circondata da una membrana polimerica, mentre la nanosfera è composta da una densa matrice polimerica.

"Recentemente, il nostro gruppo di ricerca ha esplorato l'uso di edible coating (=rivestimento commestibile) realizzati con gomma di xantano, contenenti nanoparticelle lipidiche solide per aumentare la shelf-life di frutta di IV gamma", spiega María de la Luz Zambrano-Saragozza, tecnologo alimentare dell'Universidad Nacional Autónoma de México.

"Abbiamo testato nanocapsule contenenti α-tocoferolo come coating per migliorare la conservazione delle mele Red Delicious appena tagliate e abbiamo osservato che sistemi inferiori al micron hanno il potenziale di ridurre l'imbrunimento e i cambiamenti di consistenza della polpa, mantenendo la qualità del prodotto. Tuttavia, l'effetto di questi nanosistemi sull'attività enzimatica di PAL e PPO nella frutta di IV gamma non è stato ancora esplorato, nonostante l'importanza di questi parametri per la fisiologia del frutto e per i cambiamenti funzionali cui va incontro il frutto di IV gamma durante la shelf-life".



Per queste ragioni, il gruppo di ricerca coordinato da Zambrano-Saragozza ha valutato l'effetto di nanoparticelle (nanocapsule con α-tocoferolo e nanosfere) all'interno di un coating di gomma di xantano sull'attività di PPO e PAL e ha correlato i risultati ottenuti con la sintesi e la degradazione dei composti fenolici su mele Red Delicious di IV gamma conservate per 21 giorni a 4°C .

Dalla sperimentazione, tutti i coating contenenti nanoparticelle sono risultati efficaci, tuttavia il migliore rivestimento è stato quello contenente le nanocapsule con tocoferolo che ha ridotto il tasso di respirazione iniziale del 63% rispetto alle mele senza coating (tesi di controllo) e soprattutto ha mostrato la più bassa attività catalitica riducendo così l'ossidazione dei composti fenolici presenti sulla superficie di taglio delle mele.

I ricercatori concludono: "Questo studio ha dimostrato che le nanoparticelle polimeriche contenenti α-tocoferolo e incorporate in una matrice polimerica (gomma di xantano) hanno un grande potenziale per preservare le caratteristiche fisico-chimiche delle mele Red Delicious di IV gamma nel corso di 21 giorni di conservazione".

Fonte: M. J. Galindo-Pérez, D. Quintanar-Guerrero, E. Mercado-Silva, S. A. Real-Sandoval, M. L. Zambrano-Zaragoza, ‘The Effects of Tocopherol Nanocapsules/Xanthan Gum Coatings on the Preservation of Fresh-Cut Apples: Evaluation of Phenol Metabolism’, 2015, Food Bioprocess Technology, Vol. 8, pag.1791–1799