Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: il robot che raccoglie le fragole arrivera' nelle serre l'anno prossimo

Per tre anni hanno lavorato nel segreto più totale; ora gli esperti belgi in robotica sono pronti a mostrare un prototipo del loro robot raccoglitore, che è stato presentato durante la giornata Internazionale di Dimostrazione Meccanica nel campo sperimentale della compagnia Hoogstraten.



Macchina raccoglitrice
Una pinza preleva la fragola da sotto, la tira delicatamente fino a distaccarla dallo stelo e poi la ripone nel cestino posto sul ripiano della macchina. Questo il processo base con cui il robot opera e su cui stanno lavorando gli ingegneri dell'ufficio belga Octinion.

Alla giornata Internazionale di Dimostrazione Meccanica è stato presentato il prototipo di questo macchinario. "L'idea è che la macchina raccolga il 70% delle fragole presenti in serra, staccando un frutto ogni tre secondi - ha dichiarato il direttore tecnico Jan Anthonis - La macchina deve raccogliere 24 kg all'ora, contro i 12-20 kg stimati per un raccoglitore manuale. Inoltre, il robot po' lavorare per 24 ore al giorno.



La raccolta dal basso e il movimento laterale sono caratteristiche importanti del dispositivo. "In collaborazione con le Università che ci hanno affiancati nel progetto siamo giunti alla conclusione che con una torsione la raccolta risulta più semplice - ha dichiarato Anthonis - La resistenza dello stelo è minore quando si raccoglie verticalmente; il che avviene anche nella raccolta manuale.
Al momento vengono raccolti solo i frutti totalmente maturi, ma in seguito potremo raccogliere anche frutti a diverse fasi di maturazione, introducendo una tecnologia di visione".

Clicca sul tasto Play per un video sul funzionamento del robot


L'anno prossimo il dispositivo verrà sperimentato anche presso alcuni coltivatori, per essere poi introdotto sul mercato nel 2018. Il CEO della Octinion, Tom Coen, ha dichiarato: "Si tratta di un meccanismo complesso e c'è ancora lavoro da fare, ma abbiamo l'impressione che il grosso ce lo siamo lasciato alle spalle".

E' arrivato quindi il momento di sostituire i braccianti nelle serre? Non è questo il tipo di approccio, secondo Anthonis. "Riteniamo che sia un'opportunità per continuare a far crescere la coltivazione in Belgio. Nel settore delle fragole la priorità è data alla qualità e al gusto. C'è bisogno di raccoglitori esperti e abbiamo sentito che i produttori hanno difficoltà a trovarli. Il robot raccoglitore ci offre solo l'opportunità di far crescere ulteriormente il settore".



Il Belgio non è l'unico Paese dove si sta sviluppando un robot capace di raccogliere le fragole. Anche il Giappone ci sta lavorando, ma la differenza è che in Giappone la serra deve essere già progettata in base al funzionamento del robot raccoglitore, mentre il lavoro che si sta facendo in Belgio è quello di ottenere un macchinario che possa muoversi e raccogliere fragole anche in serre preesistenti.

Per maggiori informazioni:
Octinion
Interleuvenlaan 46,
B-3001 Heverlee-Leuven
Belgium
Tel.: +32 16 387310
Email: info@octinion.com
Web: www.octinion.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: