Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Antico Castello", sapori della tradizione irpina: il Fico rosso di San Mango e tanto altro"

Fichi rossi di San Mango, tipologia strettamente locale, tanta frutta di stagione, le "confetture d'autore" e il vino: questi i punti di forza della "Antico Castello", azienda di famiglia il cui nome richiama alla storia e alla tradizione fra loro fortemente interconnesse. Il tutto si trova in Irpinia, a San Mango sul Calore, in provincia di Avellino, nell'ambito della Comunità montana Terminio Cervialto. Fu tra i centri duramente colpiti dal terremoto del 1980, poi ben ricostruito, e il nome dell'azienda richiama la passata presenza di uno storico maniero.

La Società Agricola Antico Castello nasce ufficialmente nel 2006 con le prime vinificazioni, ma i primi vigneti risalgono al 2000 e i primi fautori furono Franco e Fiorenza, genitori dei titolari dell'impresa di oggi, Francesco e Chiara Romano.

La scoperta o meglio, la volontà di valorizzazione del territorio è nata con la cura di altri prodotti oltre al vino, dedicandosi ai tesori del territorio e dando vita a quelle che si definiscono come "confetture d'Autore" per la scelta della materia prima e per il concorso di idee con un'altra figura. La definizione delle conserve e delle creme è stata fatta di concerto con lo chef Maurizio De Riggi.


Francesco e Chiara Romano e lo chef Maurizio De Riggi

"Tutto nasce da una collaborazione professionale che ci ha portati a creare la nostra linea di prodotti biologici - racconta Francesco Romano - in omaggio ai frutti di una terra verde, operosa e, allo stesso tempo, generosa e aspra qual è l'Irpinia, abbracciando un progetto di risveglio economico agricolo per il futuro di quei giovani che sappiano guardare oltre il proprio smartphone".



Il messaggio di cui i tre giovani si fanno portavoce è, "il gusto va educato per poter suscitare emozioni ogni volta che si vive l'incontro con il cibo". La scelta dei prodotti biologici per le "confetture d'autore" si sposa perfettamente con l'idea della cucina di Maurizio De Riggi legata al rispetto per la tradizione ma con innovata passione, arte e libertà. Con le loro idee-prodotto hanno partecipato al Sana 2016, salone internazionale del biologico e del naturale in scena al BolognaFiere.


Confettura di prugne aulecine.

"Alla coltura del Fico rosso di San Mango abbiamo dedicato tre ettari - sottolinea Francesco - Prima abbiamo scandagliato il mercato del fresco, poi ci siamo decisi per l'apertura di un laboratorio di lavorazione e trasformazione, tutto iniziato due anni fa".


Confettura di albicocche pellecchielle.

Da sottolineare che il Fico Rosso di San Mango già dal 2000 è stato riconosciuto come "prodotto tipico tradizionale": in azienda oltre alla confettura ne ricavano anche un distillato. Fra le tipicità territoriali anche la Castagna "Rossa di San Mango" a pasta gialla, specie rara, anzi in via di estinzione, caratterizzata da una maturazione precoce.


Confettura di castagne al vin cotto.

"Tutta la frutta, albicocche, prugne, fichi, castagne, olivi, sono in biologico - continua Francesco - Abbiamo macchinari ad alta tecnologia per una lavorazione del prodotto a depressione e conseguentemente, a temperature basse fra 60 e 80 gradi, che ci permettono così di conservare colore, acidità e proprietà organolettiche della materia prima".

In tutto la linea conta sei prodotti e il confezionamento varia a seconda della stagionalità della materia prima. Abbinamenti come le "Cipolle ramate al vin cotto" (nella foto a destra) o le "Castagne al vin cotto", confetture di "Prugne Aulecine", "Albicocche pellecchielle", di "Uva Aglianico" e, appunto, i fichi rossi, il tutto fra "Linea da colazione" e "Linea da abbinamento" a formaggi, affettati, piatti.

Come per tutti i lavoratori della terra, devono fare i conti con le condizioni meteorologiche: "Le forti precipitazioni ci stanno facendo attendere per cominciare proprio dalla raccolta dei fichi. Una prima tornata è maturata, come di consueto, a luglio: dura poco, circa dieci giorni. Quella importante è per settembre, ma il fico ha bisogno di sole e calore. Le piogge così frequenti di questo periodo non favoriscono il frutto e ci hanno rallentato. Per ogni tipo di conserva e crema produciamo circa 3.000 pezzi, ci siamo avvalsi molto della vendita diretta, abbiamo un'ampia sala di degustazione, ci siamo comunque affidati anche ad alcuni distributori e abbiamo avuto primi e proficui contatti con Germania e Belgio. Il futuro è promettente".

Contatti:
Antico Castello
Contrada Poppano, 11 bis
83050 San Mango sul Calore (AV)
Tel./fax: (+39) 0825 610384
Cell.: (+39) 328 1076491
Email: info@anticocastello.com
Web: www.anticocastello.com

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: