Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Girasole: tra le prime aziende agrumicole siciliane a energia pulita

Negli anni '90 è Carmelo Tripoli (foto a lato) con i suoi fratelli e altri agricoltori appassionati a fondare a Paternò (CT) Il Girasole Soc. Coop. con l'obiettivo di commercializzare gli agrumi prodotti nei piccoli appezzamenti delle loro campagne. Nel 2000 l'azienda, si ingrandisce con investimenti importanti e grazie all'acquisto di nuovi terreni e l'ingresso di nuovi soci conferitori, i risultati non tardano ad arrivare.

Attualmente l'azienda - che fa parte del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP - produce 8.500 tonnellate di agrumi sui 330 ettari messi a coltura. Le principali varietà sono Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche e nettarine.

Clicca sul tasto "Play" per un video


La stagione produttiva copre 11 mesi su 12, con gli agrumi da metà ottobre a fine giugno, le albicocche da metà maggio a prima decade di luglio, e dall'ultima settimana di agosto alla prima decade di ottobre pesche e nettarine.

Il Girasole, dotata di un impianto di energia rinnovabile che consente di essere autosufficiente nel ciclo dello stoccaggio e lavorazione, è tra le prime aziende agrumicole a usufruire di energia pulita a basso impatto ambientale e inquinamento minimo.



"Dal 2010 ad oggi - dichiara a FreshPlaza Mario Tripoli (foto a lato), responsabile commerciale - gli investimenti in termini economici e in risorse umane si sono moltiplicati, principalmente per rinnovare gli agrumeti colpiti da una delle più gravi malattie degli agrumi, il Tristeza virus, e sull'ampliamento dei magazzini di stoccaggio e lavorazione. A fine ottobre contiamo di inaugurare la nuova ala di magazzino destinata alla lavorazione, dove monteremo una nuova linea a 4 canali di ultima generazione della Unitec e un'altra più piccola, sempre Unitec alla quale contiamo di destinare solo la lavorazione di prodotto bio".

"Al momento - continua Tripoli - il nostro mercato di riferimento è solo quello italiano, ma siamo in possesso delle certificazioni per poter servire i mercati esteri (GlobalGap, IFS). I prodotti vengono confezionati nei classici cartoni personalizzati, in vari formati di peso e misure oltre che le confezioni per supermercati in reti tipo girsac o vertbag, in casse Ifco o CPR. I nostri canali distributivi al momento sono i mercati all'ingrosso per il 60% e per il 40% la grande distribuzione (tendenzialmente in crescita)".

"Del bilancio sulla scorsa stagione agrumicola è meglio non parlare - riferisce Giovanni Scavo (foto a lato), responsabile area vendite - in quanto è stata disastrosa per via dell'abbondanza di frutti di piccola dimensione. Molto meglio la stagione estiva, con le albicocche favorite sia dalle condizioni climatiche sfavorevoli nel Nord Italia sia dal fatto che, essendo bio, la loro richiesta è in notevole crescita. Stesso discorso per le pesche che ad oggi commercializziamo con una domanda superiore all'offerta".

Previsioni della prossima campagna agrumicola
"Prevediamo un'annata di magra; già dal 2008 si sta verificando un'alternanza produttiva tipica di certe colture, tipo olive o mandarino avana. Prevedo ci sarà comunque una stagione caratterizzata da frutti di buona qualità, di dimensioni medio-grandi. Dal punto di vista commerciale dobbiamo fare i conti con i nostri competitor, per prima la Spagna".



"Guardiamo però al futuro con ottimismo, abbiamo fatto il possibile per rendere più competitiva e moderna l'azienda; siamo fiduciosi che la serietà e la qualità alla lunga trovano il giusto apprezzamento da parte di clienti e consumatori".



Contatti:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT)
Tel./Fax: (+39) 095 623381
Email: info@ilgirasolearance.com
Web: www.ilgirasolearance.com