Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gautier Italia: resoconto dell'incontro tecnico-commerciale sulla lattuga da serra a Gricignano di Aversa (CE)

Giovedì 8 settembre 2016, si è svolto a Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta, un incontro tecnico-commerciale sulla lattuga da serra, organizzato dalla Gautier Italia, filiale italiana della Gautier Semences, società francese indipendente che da oltre 50 anni crea e commercializza sementi orticole di alta qualità destinate al mercato orticolo professionale. Gautier è una società sementiera integrata che costituisce, produce e commercializza direttamente le proprie varietà, garantendo un controllo diretto sui prodotti e standard qualitativi elevati.

Il country manager Maurizio Montalti ha illustrato la società che opera in maniera particolare in Europa e in tutto il bacino mediterraneo. Le principali specie interessate alla ricerca e sperimentazione sono: pomodoro, melone, zucchino e cavolfiore e naturalmente lattuga. Per quest'ultima specie esistono in Gautier due distinte équipe, una che opera sulle tipologie da pieno campo e una che si interessa delle tipologie da serra.


Lattuga Harper.

I programmi di ricerca e creazione varietale per la lattuga da serra hanno come obiettivo il miglioramento della produzione a livello agronomico in termini di resa, precocità, facilità di raccolta, adattamento a un impiego per la quarta gamma, resistenze alle malattie e ai parassiti, e altro. Inoltre con sempre più insistenza si cerca di soddisfare le esigenze specifiche della distribuzione (conservazione, omogeneità dei prodotti, tra gli altri) così come quelle dei consumatori: qualità gustativa e nutritiva, facilità di preparazione, diversificazione, adattamento ai nuovi modelli di consumo degli ortaggi.

Le principali tipologie interessate all'attività di ricerca nella lattuga da serra risultano essere la cappuccina da mercato fresco e industria, la batavia verde, la batavia antocianica, le foglie di quercia, le romane e le multifoglia.


Benedetto Granata, responsabile Area Sud Italia.

Durante l'incontro si è fatto il punto sulla specie lattuga presentando alla numerosissima platea intervenuta, le novità del catalogo "Lattuga da Serra Italia Stagione 2016/2017". Nei loro interventi, il responsabile commerciale area sud Benedetto Granata e il responsabile sviluppo d'area Gennaro Rimoli hanno messo in evidenza le peculiarità della gamma lattughe da serra Gautier Italia che si sono distinte in zona nella scorsa campagna produttiva.

Harper: la nuova lattuga cappuccio elegante e resistente, dotata di un buon volume e cespo aperto. Foglia spessa e maneggevole, dal colore verde medio intenso. Fondo elegante e ben chiuso con zona di taglio ridotta e coste fini. Ideale per i trapianti da metà ottobre a metà novembre. Resistente bremia HR BL 16-32.

Roller: peso e volume in pieno inverno. Lattuga cappuccina dotata di foglia spessa di colore verde medio-scuro, l'elevato peso specifico, un cespo aperto e elegante con fondo ben chiuso e facile al taglio fanno di Roller la varietà ideale per i mercati export. Resistente bremia HR Bl 16-32.

Spyder: lattuga cappuccina per il pieno inverno, vigorosa a cespo sempre aperto. Pianta dal volume importante e altissimo peso specifico, fondo largo e ben chiuso. Indicata per i trapianti in pieno inverno e in terreni difficili. Resistente bremia HR Bl 16-32.



Benedetto Granata e Gennaro Rimoli hanno inoltre illustrato la gamma delle lattughe specifiche per la produzione di cuori di lattuga: Jumper, Clipper, Stivel e le novità A1134, A1166, A1192; queste ultime, tutte caratterizzate dalla resistenza bremia HR Bl 16-32 e Nr 0, rappresentano il naturale ricambio alle varietà storiche, con questo rinnovamento varietale la Gautier ha dimostrato di credere fermamente nel segmento della cappuccina da cuore, iniziando per prima una ricerca specifica che le permesso di avere la leadership in questo mercato.

Importante la carrellata per presentare l'innumerevole gamma delle Batavie-Gentiline del catalogo Gautier iniziando da Yeti (per i trapianti precoci), Kerilis (la batavia da serra versatile e innovativa) e Veronis (volume e vigore per l'inverno).

Molto interessante è risultato l'intervento di Marco Valerio Del Grosso, agronomo e libero professionista che ha illustrato agli intervenuti i concetti base per una buona concimazione della lattuga in serra.


Marco Valerio del Grosso, agronomo e libero professionista.

Alla conclusione della riunione i convenuti sono stati ospitati per una cena conviviale, caratterizzata dal fatto che i prodotti serviti erano tutti marcati Gautier: dalla zucca Musquèe de Provence allo zucchino tondo Galilèe F.1, allo zucchino Zodiac F.1, al ciliegino Giallo C88 F.1 e al pomodoro "San Marzano" Clanio F.1.



Gautier ringrazia tutti i partecipanti e in particolare, il dott. Del Grosso per la qualità del suo intervento.

Per ulteriori informazioni:
Benedetto Crescenzo Granata - resp. commerciale Sud
Cell.: +39 338 7325675
Gennaro Rimoli - resp. sviluppo Sud
Cell.: +39 331 1778993
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com
Data di pubblicazione: