Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: l'orecchio di Giuda nominato fungo dell'anno 2017

L'orecchio di Giuda (Auricularia auricula-judae) è un fungo molto consumato, ma in natura viene in gran parte trascurato. Secondo quanto ha riportato il sito web Proplanta.de, è stato nominato come fungo dell'anno 2017 dall'Associazione Tedesca di Micologia (Deutsche Gesellschaft für Mykologie). L'orecchio di Giuda viene servito spesso nei ristoranti cinesi.



Il fungo è facilmente riconoscibile e diffuso, ma non è molto conosciuto. In autunno chi raccoglie funghi si dedica prevalentemente a porcini, boleti in generale e finferli. L'orecchio di Giuda viene raccolto raramente, in quanto sono pochi quelli che lo conoscono, nonostante sia molto semplice da identificare.

Il nome di "orecchio di Giuda" si basa su una leggenda secondo cui il giovane Giuda Iscariota, che tradì Gesù con un bacio, si sia impiccato da un albero di sambuco e questo fungo cresce spesso su vecchi rami e tronchi di sambuco nero. Il fungo infatti si nutre del legno su cui posa, disgregandolo gradualmente. La scienza non riesce ancora a spiegarsi come mai l'orecchio di Giuda preferisca il sambuco a un acero o un faggio, per esempio.

In Germania gli orecchio di Giuda sono coltivati come funghi medicinali. Infatti, a quanto pare stimolano il sistema immunitario e quindi si vendono anche come integratori alimentari.

Gli orecchio di Giuda si possono trovare tutto l'anno, specialmente se il clima è freddo e umido (non gelo), ma è nei mesi invernali che è maggiormente diffuso. Per chi raccoglie funghi, l'orecchio di Giuda è ideale perché non se ne conoscono di simili velenosi.
Data di pubblicazione: